Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL CODICE DA VINCI

Anno: 2006
Regia di: Ron Howard
Genere: Giallo
"Le piace la nostra piramide?" "E' magnifica." "Una cicatrice sul volto di Parigi."
Così oscuro l'inganno dell'uomo.
"Nel 1300 i Templari erano diventati troppo potenti, troppo minacciosi. Così il Vaticano inviò ordini segreti che dovevano essere aperti contemporaneamente in tutta Europa. Il Papa dichiarò i cavalieri Templari adoratori di Satana e disse che Dio l'aveva incaricato di ripulire la Terra da questi eretici. Il piano funzionò alla perfezione. I Templari furono tutti sterminati. La data era il 13 ottobre 1307, un venerdì." "Venerdì 13..."
"Il Priorato è incaricato di una sola missione. Proteggere il più grande segreto della storia moderna." "La fonte del potere di Dio sulla Terra." "Ah no, questo è un equivoco comune. Il Priorato protegge la fonte del potere della Chiesa sulla Terra. Il Santo Graal."
"Chi è Dio? Chi è uomo? Quanta gente è stata ammazzata per questa domanda?" "Da quando esiste un unico vero Dio, si è sempre ucciso nel suo nome."
La gente vede quello che sceglie di vedere.
A Londra un cavaliere giace che un Papa interrò. Del suo lavoro il frutto collera santa incontrò. Ricerca l'orbe che sulla sua tomba dovrebbe star. Carne di rosa e inseminato ventre avrà.
Io e te, Robert, abbiamo osservato la Storia. Il tempo è stato la nostra lente. Ora siamo nella Storia, la viviamo, la facciamo. Compromesso? Io sono sulle tracce del Graal. Perdonami, Robert, ma... voi due forse avete regalato a questo vecchio la più grande notte della sua vita. Grazie.
Quando si scrive la Storia, gli omicidi... sono eroi.
E' per questo che studiamo la Storia... per smettere di ucciderci l'un l'altro.
Sotto l'antica Roslin il Santo Graal aspetta. Calice e lama sorvegliano l'eletta che adorna d'opre di artisti incantati. Riposa infine sotto cieli stellati.
Mi chiamò piedipiatti. Vigile di quartiere della Storia. O... uno sciocco poliziotto che si limita a fare il suo lavoro di storico giorno dopo giorno.
Noi siamo quello che proteggiamo, io credo. Quello per cui lottiamo.
Ecco il quesito: un erede vivente di Gesù Cristo... potrebbe distruggere la Fede? Oppure la... rinnoverebbe? Quindi, come ho detto, è importante quello in cui credi.