Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
IL GIORNO PIU' LUNGO
Anno: | 1962 |
Regia di: | Ken Annakin |
Genere: | Guerra |
Guardate, signori. Com'è calmo, pacifico. Una striscia d'acqua tra l'Inghilterra e il Continente... tra gli alleati e noi. Ma oltre quel pacifico orizzonte... un mostro aspetta. Una molla pronta a scattare di uomini, navi e aerei... bramosi di sferrare l'attacco. Ma non un singolo soldato alleato raggiungerà la riva. Quest'invasione, non importa dove e quando avverrà, signori... io distruggerò il nemico là, sulla riva del mare. Credetemi, signori. Le prime 24 ore dell'invasione saranno decisive. Per gli alleati e per i tedeschi sarà il giorno più lungo... il giorno più lungo!
I lamenti dei violini d'autunno... mi feriscono il cuore con un monotono languore.
Tre milioni di uomini sono inchiodati su quest'isola, in tutta l'Inghilterra, in basi di partenza come questa. Siamo alla vigilia del giorno più cruciale dei nostri tempi. Tre milioni di uomini... là, snervati dall'attesa di questo grande balzo. Quindi non siamo i soli.
Quello che mi preoccupa tanto dell'essere uno dei pochi, è che i pochi continuano a diventare di meno.
"E' da stamani quando mi sono alzato che ce l'ho. L'ho avuta per tutto il giorno. Non riesco a liberarmene. E' stanotte. Lo so, lo sento." "Va bene, stanotte, per me va bene. Stanotte, nel pomeriggio, ora! Insomma, il tempo di finire questa birra."
A volte mi chiedo da quale parte stia Dio.
Giovanni ha i baffi lunghi.
Se la ricordi. Ricordi ogni particolare. Siamo alla vigilia di un giorno di cui la gente continuerà a parlare per un pezzo dopo la nostra morte. Vuol sapere una cosa? Mi dà la pelle d'oca il pensiero di esserci.
Quella è la V e sta per vittoria. Tre punti e una linea. Ta Ta Ta Taaa. Ehi, non conosci la quinta sinfonia di Beethoven?
Reggerete finché non vi sostituiranno... finché non vi sostituiranno.
"Ehi dottore, dottore! Ma che accidenti faceva laggiù? Quella è la parte tedesca." "Tutti possono commettere qualche errore, signore."
"Mi sono spiegato bene?" "Forte e chiaro."
Addio Rupert, battiti in nome di Dio, del re e del tuo paese!
Un'invasione della Normandia è contraria ad ogni logica. E' contraria ad ogni logica militare.
E' un momento storico. Viviamo in un momento storico. Perderemo la guerra... perché il glorioso Fuhrer ha preso un sonnifero e non vuol essere svegliato. E' incredibile. Ci pensi, Kurt. Non se lo dimentichi mai. Siamo testimoni di un evento che gli storici dichiareranno assolutamente improbabile eppure è vero. Il Fuhrer non vuol essere svegliato. A volte mi chiedo da che parte stia Dio.
Presto avremo l'onore di combattere. Apriremo il fuoco sulla nostra patria per cacciare il nemico. Questo è il prezzo della libertà. Vive la France!
Ci vogliono gli irlandesi per le cornamuse.
Non importa che vi racconti storie. Lo sapete tutti. Solo due tipi di persone resteranno su questa spiaggia, quelli che sono morti e quelli che moriranno.
Non lo so, maggiore, non so neanche se c'è stato lo sbarco. Ma so che terremo questa città finché non ci raggiungono. Che sia oggi, domani o il giorno del giudizio.
Il vecchio è cambiato da ieri. O forse siamo noi che siamo cambiati... da ieri.