Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL SEME DELLA FOLLIA

Anno: 1994
Regia di: John Carpenter
Genere: Horror
Ogni schizofrenico ha una mania. C'è chi ha Loro, c'è chi ha... la Cosa e lei vuole sentirmi parlare di Loro, vero?
"Il suo lavoro è leggere libri. E' una delle nostre migliori redattrici. Da quando lavora per noi si occupa esclusivamente di Sutter Cane." "Non è il tizio che scrive quelle stronzate dell'orrore?" "Forse è troppo sofisticato per lei. Si dà il caso che Sutter Cane sia lo scrittore più letto di questo secolo. Ha battuto persino Stephen King."
Abbiamo distrutto l'aria, il mare, abbiamo distrutto la nostra salute... perché non completare l'opera distruggendo anche il nostro cervello?
Lui ti vede.
"Nel mio lavoro si capisce subito che chiunque è capace di qualsiasi cosa, anche la peggiore... chiunque la può fare." "Allora, lei non crede più a niente." "Già, ma c'è il lato positivo. Chi la pensa così non rimane mai deluso. Mi creda... prima il genere umano scompare dalla Terra e meglio è."
"Quello che spaventa nelle opere di Cane è ciò che accadrebbe se la realtà desse ragione a lui." "Qui non stiamo parlando della realtà, parliamo di romanzi, sono due cose diverse." "E' reale quello che noi crediamo che sia reale. Sani e pazzi potrebbero scambiarsi i ruoli. Se un giorno i pazzi fossero la maggioranza, lei si ritroverebbe rinchiuso in una cella imbottita e si chiederebbe che cosa sta succedendo fuori."
Chiunque osi entrare in questo luogo sconsacrato... sia dannato per sempre.
Buffo, non è vero? Per anni ho creduto di inventarle io le mie storie... ma sono loro a dirmi quello che devo scrivere, a darmi il potere di farlo diventare reale.
Vuol sapere qual è il problema di questo posto? E della religione in generale? Non è mai riuscita a comunicare la cognizione dell'orrore. Cerca di ottenere la disciplina con la paura ma non ha capito la vera natura degli esseri umani. Nessuno li ha mai capiti abbastanza per renderli reali.
E' questo quello che conta... la fede! Quando la gente comincia a perdere la capacità di vedere la differenza tra fantasia e realtà, le creature del passato possono iniziare il loro viaggio di ritorno.
Io penso dunque lei esiste.
"Emergo dall'ombra del nulla... sono Dio ormai, non lo capisci?" "Dio non è uno scrittore di libri dell'orrore."
Una specie capisce sempre quando sta per estinguersi.