Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
IL SERGENTE YORK
Anno: | 1941 |
Regia di: | Howard Hawks |
Genere: | Guerra |
Per come la vedo io, serve a poco darsi da fare per cercare una religione. Deve... deve venire da sé.
Non c'è niente che non mi riesca quando mi ci metto.
Beato è colui che dà, non chi riceve.
Le vie del Signore sono davvero misteriose.
Non c'è niente scritto nella Bibbia che non sia vero.
Le pallottole non hanno occhi.
"Ehi, ma perché inumidisci il mirino?" "Beh, così attenuo il riverbero. Lo inumidisco sempre quando mi preparo a sparare."
"Era un grande uomo. Un uomo valoroso... come tanti altri in questa vita. York... cosa cercava Boone quando si avventurò a esplorare le vostre montagne?" "Beh... non ci ho mai pensato." "Cercava forse nuove terre?" "Può darsi." "Può darsi. O una cosa più grande... una cosa che non si può vedere con gli occhi o toccare con le mani. Qualcosa che molti non sanno di avere finchè non l'hanno perduta." "Che cosa?" "La libertà... che grande parola, vero?"
E' la storia di un popolo che lotta per la libertà. Dalla sua nascita ad oggi. E non è ancora finita. E' una grande storia. Di come si unirono e crearono un governo perché i diritti di ogni uomo venissero rispettati e ogni uomo venisse chiamato a proteggerli. E chiamarono questo governo 'del popolo, dal popolo e per il popolo'.
Il Signore protegge sempre quelli che gli si affidano.
Se c'è il tuo nome sulla bomba... è arrivato il tuo turno.
"Siamo solo in otto uomini a sorvegliarli." "Dovevi portarne di più." "Ma... non ce n'erano di più."
"Ehi, sergente, York ha preso da solo 132 prigionieri." "Si chiama York. Ha preso 132 tedeschi da solo." "E come ha fatto?" "Li ha fatti arrendere, pare." "Si chiama York." "Così hanno detto." "Già, e ha preso più di mille prigionieri." "Si chiama York." "Ha fatto tutto da solo." "Che hai detto... quanti erano?" "Un'intera divisione, e con lo Stato Maggiore." "Vuoi scherzare." "Chi è questo York?" "Un sergente ma pare che lo fanno generale." "E come ha fatto?" "Da solo." "E come ha fatto da solo?" "Si chiama York." "Ma che è successo?" "Dicono che ha preso Hindenburg e il principe e tutta la famiglia." "Davvero?" "Hai saputo che York ha fatto prigioniero il Kaiser?"
"Sergente, c'è una cosa che io vorrei sapere. Quella sera che tornasti dalla licenza, se non mi sbaglio, dicesti che eri pronto a morire per il tuo paese, ma non a uccidere. Che cosa ti ha fatto cambiare idea?" "Beh, ecco..." "Se non mi vuoi rispondere, nessuno ti obbliga." "Io sono sempre contrario alla guerra. Non è facile spiegare. Quando sono andato all'assalto non volevo sparare ma poi ho sentito le mitragliatrici, ho visto i compagni cadere attorno a me e ho pensato che se continuava così saremmo stati annientati e che era mio dovere impedire quella carneficina. Mi è andata bene."
Non sono fiero di quello che ho fatto. Sono un soldato ed era il mio dovere. E molti che hanno fatto il loro dovere non sono tornati. Per come la vedo io, tutto questo comprare e vendere non interessa me e non rispetta i miei compagni.