Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
IL SOCIO
Anno: | 1993 |
Regia di: | Sydney Pollack |
Genere: | Giallo |
"Stanco di colloqui?" "No, signore... è solo che non so cosa dire." "Molto strano per un avvocato." "Oh, io resto a corto di parole in tutta una serie di situazioni, ma di solito è con mia moglie." "Vuol provare a descriverne una? Con sua moglie." "La prima volta che l'ho vista, ogni volta che litighiamo e ogni volta che lei entra in una stanza, per esempio."
Un avvocato che valga quell'offerta non dovrebbe aver bisogno di aprirla.
"Che significa brillante?" "Tu che ne pensi?" "Non lo so, è lei che corre rischi." "Ti starei chiedendo di violare la legge?" "No, cerco solo di capire fino a che punto si può aggirarla." "Fintanto che puoi senza violarla."
"Ti devo avvertire che lo studio disapprova che si beva durante le ore d'ufficio." "Un tè freddo." "Un Bombay Martini on the rocks con tre olive... a me è concessa qualche trasgressione."
"Come mai hai studiato legge?" "Oh, non me lo ricordo." "Sforzati, avvocato." "Facevo le consegne per una pizzeria. Il padrone ricevette un avviso del fisco, era un immigrato, non conosceva bene l'inglese e tanto meno la ritenuta d'acconto, fece bancarotta e perse il locale. Fu così che decisi di fare l'avvocato." "In altre parole sei un idealista." "Non ci sono avvocati idealisti in campo fiscale... quando lui perse il locale, io persi il lavoro ed ebbi paura." "Perché eri disoccupato?" "No, perché il governo può colpire chiunque."
"Insomma... non siamo due idealisti." "Ci mancherebbe."
Le persone soffrono in modo diverso.
"Credo che mi volevo solo sentire... ricca." "E quanto ci vuole per sentirsi ricchi?" "Non lo so... quanto ci vuole per sentirsi sicuri?"
E' la mia segretaria. E' una donna fantastica ma ha un marito che è mezzo matto. Fa il camionista, si è trasferito qui per essere vicino a Graceland. E' convinto di essere Elvis e indovina come si chiama? Elvis.
Ti và di fare una cosa? Mettiamo via i libri, facciamo finta di essere nel nostro vecchio appartamento, al verde e di avere trovato dei soldi dimenticati in una tasca. Magari ci ordiniamo una pizza e una birra. Guardiamo Star Trek. Il finale è a sorpresa.
Io sono pagato per sospettare proprio quando non c'è niente di cui sospettare.
Qualunque cosa sappia, dovunque io vada, sono vincolato dal segreto cliente avvocato. Sono più o meno come... no, è meglio dire che sono esattamente come una nave con un carico che non raggiungerà mai nessun porto. E finché io sarò vivo quella nave sarà sempre al largo.
Ti ho amato per tutta la vita. Anche prima di conoscerti. All'epoca tu non c'eri nemmeno, c'era solo una promessa di te. Ma in questi ultimi giorni... l'hai mantenuta. Come puoi pensare di perdermi?