Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO
Anno: | 1976 |
Regia di: | Clint Eastwood |
Genere: | Western |
"Un antico proverbio dice: il vincitore si prende tutto il bottino." "Io invece conosco un altro detto: non mi pisciare sulla schiena per poi raccontarmi che è piovuto."
"Pensa a te." "Non puoi stenderli tutti." "Sì, lo dico anch'io." "Ma allora che cosa aspetti?" "Intanto ne ammazzo più che posso."
Quell'uomo ormai è accecato dall'odio!
"Io ero un grande guerriero. Gli anni si fanno sentire." "Non è la vecchiaia. E' la civiltà che avanza, amico mio."
"Quando qualcuno mi va a genio, non dura a lungo." "Ho notato in compenso che a quelli che non ti piacciono, non gli lasci neanche il tempo di respirare."
"Bisogna sempre tenere il coltello dalla parte del manico. Se vuoi vivere, devi metterti in posizione di vantaggio. Quando spari, abbi l'accortezza di stare con il sole alle spalle." "E' sempre una buona idea."
"Le vede?" "Cosa?" "Le nuvole... in cielo. Sono come... i sogni quando vagano nel fondo della nostra mente." "Non le avevo mai considerate sotto questo aspetto."
"Tu vorresti la taglia." "Bisogna pure fare qualcosa per sopravvivere." "E tu stai facendo qualcosa per morire."
Ci sono cose che non si dimenticano.
Ah, ricordatevi... se si mette male, e vi vedete in pericolo, diventate cattivi, feroci, spietati come belve ferite. Perché se vi perdete d'animo, non vincerete e non vivrete. E' la legge della guerra.
"Sono Josey Wales." "Ho saputo. Sei un fuorilegge. Non ti sei arreso alle giacche blu. Puoi andare in pace." "Non me ne andrò. Non ho dove andare." "E allora morirai." "Sono venuto a morire con te. O a vivere. Morire non è cosa difficile per gente come noi. Vivere è difficile, quando la propria gente è stata massacrata e distrutta. I governi non vivono insieme. Gli uomini sì. I governi non mantengono la parola e non combattono lealmente. Io invece sono venuto per offrire a te la scelta."
"Il simbolo dei comanche sarà sulla nostra fattoria. E' la mia parola di pace." "E la tua parola di guerra?" "E' nelle mie pistole."
Nessun pezzo di carta rafforza l'onestà. L'onestà è negli uomini.
E' bene che guerrieri leali come noi si incontrino nella lotta per la vita... e per la morte.
Un uomo si tira dietro i suoi guai.
Certo che è finita... e siamo morti un pò tutti in quella maledetta guerra.