Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL VELO DIPINTO (2006)

Anno: 2006
Regia di: John Curran
Genere: Drammatico
L'idea che una donna debba per forza sposare una persona qualunque senza pensare ai propri sentimenti è semplicemente preistorica.
"Le piacciono i fiori?" "Non in modo particolare, no. O meglio, mi piacciono ma non ci sono mai i fiori in casa nostra. Per mia madre è assurdo spendere soldi per cose che puoi coltivare. Anche se alla fine non le coltivi mai. In effetti, è molto sciocco dedicare tante energie a qualcosa che deve morire."
"In genere non parlo quando non ho niente da dire." "Se tutti noi parlassimo solo quando abbiamo qualcosa da dire... l'umanità perderebbe molto presto l'uso della parola."
Ecco perché piange. Si dispera per la ragazza allegra e piena di vita che è stata una volta. E per la donna sola che è adesso. Ma più di tutto, piange per l'amore che non potrà mai provare. E per l'amore che non potrà mai dare.
Spesso le donne sono convinte che gli uomini siano innamorate di loro più di quanto lo siano in realtà.
Se un uomo non ha quello che serve per poter essere amato da una donna, la colpa è sua.
"Morire di colera è una cosa che va tanto per le lunghe?" "No, si perdono tutti i liquidi nelle prime trentasei ore, si muore per disidratazione, perciò è sporco e molto doloroso... ma è relativamente rapido."
"Qual è la sua religione?" "Mi scusi... noi assistevamo alle funzioni non religiosamente, ah... regolarmente... direi che io faccio parte della chiesa d'Inghilterra." "Che è un modo inoffensivo per dire che in pratica non crede quasi in nulla."
"Io disprezzo me stesso." "Perché?" "Per averti amato così tanto in passato."
La Cina deve appartenere ai cinesi a mio parere... ma sembra che il resto del mondo non voglia.
Nessuno di noi sta in Cina senza un motivo.
Io sono qui per studiare batteri, non sento il bisogno di avere opinioni sul resto.
Com'è possibile che con la tua intelligenza tu abbia così poco il senso delle proporzioni? Noi esseri umani siamo molto più complessi dei tuoi sciocchi, piccoli microbi. Siamo esseri imprevedibili, commettiamo errori e ci deludiamo a volte.
E' stato sciocco cercare l'uno nell'altra qualità che non avevamo.
Gli uomini sono delle grandi sorprese.
Come se una donna avesse mai amato un uomo per la sua virtù.
Dovere è solo lavarsi le mani quando non sono pulite.
Io mi sono innamorata a diciassette anni... di Dio. Una ragazzina sciocca, con la testa piena di idee romantiche sulla vita di una religiosa. Ma il mio amore era appassionato. Poi... con gli anni, i miei sentimenti sono cambiati. Lui mi ha delusa. Mi ha ignorata. E siamo scivolati in un rapporto di pacifica indifferenza. Il vecchio marito e sua moglie che siedono accanto sul divano ma non scambiano una parola. Lui sa che non lo lascerò mai. Questo è il mio dovere. Ma quando amore e dovere coincidono... allora la grazia è dentro di te.