Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

INTO THE WILD - NELLE TERRE SELVAGGE

Anno: 2007
Regia di: Sean Penn
Genere: Drammatico
There is a pleasure in the pathless woods; there is a rapture on the lonely shore; there is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love not man the less, but nature more... (Lord BYRON)
Non voglio cose... sempre cose, cose, cose, cose.
Chris misurava sé stesso e coloro che lo circondavano secondo un rigido codice morale. Rischiava di incamminarsi su un sentiero carico di solitudine. Ma trovava compagnia dei personaggi dei libri che amava, negli scrittori come Tolstoy, Jack London e Thoreau. Per ogni circostanza sapeva trovare la citazione adeguata. E non perdeva occasione per farlo.
Non si può negare che andare liberi, senza meta, da sempre ci rende euforici. Ha a che fare con l'idea della fuga, dalla storia, dall'oppressione, dalla legge, dalla noia degli obblighi. Libertà assoluta. E la strada porta sempre verso ovest.
Mi serve un nome. Alexander Supertramp.
Non mi servono i soldi... rendono le persone prudenti.
Parafrasando quello che dice Thoreau: non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia... datemi la verità.
Curioso come le cose succedono quando meno te lo aspetti.
Ci sono persone convinte di non meritare l'amore. Loro si allontanano in silenzio dentro spazi vuoti, cercando di chiudere le brecce al passato.
Il mare non fa mai doni, se non duri colpi. E qualche volta un'occasione di sentirsi forti. Ora... io non so molto del mare, ma so che qui è così. E quanto importi nella vita non già di essere forti, ma di sentirsi forti. Di essersi misurati almeno una volta, di essersi trovati almeno una volta nella condizione umana più antica... soli davanti alla pietra cieca e sorda senza altri aiuti che le proprie mani e la propria testa.
Io non capisco perchè le persone... perchè ogni cazzo di persona è così cattiva col suo prossimo.
La fragilità del cristallo non è una debolezza ma una raffinatezza.
Se ammettiamo che l'essere umano possa essere governato dalla ragione, ci precludiamo la possibilità di vivere.
La libertà e la semplice bellezza sono troppo grandi per lasciarsele sfuggire.
Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila.
Ho vissuto molto... e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felice. Una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile alle persone che si lasciano aiutare e che non sono abituate a ricevere. E... un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità. E poi riposo, natura, libri, musica. Amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi... al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli, forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?
"Figliolo, non credi che dovresti farti un'istruzione? Trovarti un lavoro, fare qualcosa di questa vita?" "Vede, signor Franz. Io credo che la carriera sia un'invenzione del 20° secolo."
L'essenza dello spirito dell'uomo sta nelle nuove esperienze.
Ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto, è ovunque, in tutto ciò di cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
Quando si perdona... si ama. E quando si ama, la luce di Dio scende su di noi.
La felicità è reale solo quando condivisa.