Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

JIM L'IRRESISTIBILE DETECTIVE

Anno: 1968
Regia di: David Lowell Rich
Genere: Poliziesco
Troppa fantasia, come disse una volta qualcuno, dai e dai si trasforma in realtà. E' così che nascono i ladri di cavalli. Uno se ne sta tutto il giorno appoggiato a una staccionata fantasticando che il cavallo nel recinto appartiene a lui e state tranquilli che la prima notte senza luna finisce così.
Con il solo aiuto del mio talento, ho guadagnato tanto danaro e reputazione che se non fossi così equilibrato potrei soffrire di mania di grandezza.
"Hai il dono della chiacchiera." "No, ho l'occhio clinico per i fatti, non per le parole. La sai la storia di quel disgraziato che urlava aiuto aiuto... perché era caduto nel fiume? E allora un tizio che stava passando si sporse e gli gridò: dammi la mano, dammi la mano. E invece per motivi ignoti ma opinabili, quel disgraziato non gli dava retta. Arrivò un altro tizio, uno che aveva l'occhio clinico per i fatti, tese la mano verso il disgraziato e disse: tieni, prendila, prendila e quel poveretto la prese."
"Non apriamo fino alle 5." "Ah, perfetto... io non bevo mai prima delle 5."
Vivere di speranza è come vivere di vento... va bene se vuoi sentirti pieno ma va male se vuoi ingrassare.
"Perché hai tentato di fare l'amore con me?" "Dev'essere in relazione al fatto che mia madre ha messo al mondo un maschietto."
Io mi trovo in un dilemma: io sono come una donna investita da una folata di vento e non so se stringere con le mani l'ombrello oppure la gonna.
La fede è buona in chiesa... in tribunale servono i fatti.
Mi fa rimpiangere che Adamo non sia morto con tutte le costole in corpo.
L'uomo imperfetto che esige un mondo perfetto.
Un avvocato che specula sulla colpevolezza e l'innocenza dei suoi clienti non vale il pezzo di carta su cui è stampata la sua laurea.
Ecco, io non guardo mai le cose da un punto di vista negativo. Perché distorce le prospettive. Come la storiella di quella coppia che non riusciva a quadrare il bilancio. Cambiali, cambiali, cambiali. I soldi mancavano sempre. Il padre era disperato. Il bambino piangeva. E mentre la mamma cambiava e asciugava quella bella creaturina che si era fatta la pipì sotto, il padre brontolava: è l'unica cosa che è stata pagata tutta e già perde.