Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
LO SQUALO
Anno: | 1975 |
Regia di: | Steven Spielberg |
Genere: | Drammatico |
E' un fatto psicologico. Se uno grida 'barracuda', tutti fanno 'eh, che?'. Ma se uno grida 'squalo'... significa il finimondo per il 4 luglio.
Quella non è stata opera di un'elica, non è stato un fuoribordo, né sono stati gli scogli e nemmeno Jack lo squartatore... è stato uno squalo.
Mio marito dice che lei è un pescecanologo.
"Martin detesta le barche, detesta anche l'acqua. Martin se ne sta in macchina anche quando prendiamo il Ferry Boat per il continente. E' una paura che ha dall'infanzia ma deve avere un nome clinico, no?" "Paura di annegare. Senti, è vero che la maggior parte delle vittime vengono aggredite dagli squali in un metro d'acqua, a pochi metri dalla riva?" "Sì." "E che prima che la gente facesse i bagni di mare, cioè prima che gli squali si accorgessero di quanto siamo buoni, molte vittime non venivano nemmeno segnalate?" "Esatto." "E che di solito uno squalo che va in giro da solo..." "Solitario." "Come si dice? " "Solitario." "Solitario, sì... che uno squalo solitario continua a girare intorno al posto dove trova del cibo finché non ne trova più, è così?" "Si chiama territorialità, è una teoria con la quale personalmente mi trovo d'accordo."
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Aprire le spiagge per il 4 luglio sarebbe come dirgli 'il pranzo è servito'.
Noi qui abbiamo a che fare con una macchina perfetta, una macchina divoratrice di uomini, un vero miracolo dell'evoluzione e questa macchina non fa altro che nuotare, mangiare e produrre piccoli squali.
Alla salute delle donne con le gambe storte.
La barca è mia e a bordo della mia barca io sono il nostromo, il timoniere e il comandante... vi prenderò come zavorra.
Ci serve una barca più grossa.
Sai cos'hanno di strano gli squali? Hanno degli occhi senza vita. Palle nere senza luce dentro. E quando uno ti si avvicina, non credi neanche che sia vivo. Finché non ti morde. Quelle palle nere cominciano a roteare e poi a un tratto senti un urlo acutissimo e terribile. E l'acqua intorno diventa rossa.
E' lui che ci dà la caccia... è incredibile.
E pensare che io una volta avevo paura dell'acqua.