Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
L'ULTIMO URRA'
Anno: | 1958 |
Regia di: | John Ford |
Genere: | Drammatico |
"Ah, che guaio. La mia firma non sarà mai rara come quella di Button Gwinnett." "E chi è?" "Non puoi conoscerlo, Ditto. E' un tale che a quanto sembra ha firmato solo una cosa in tutta la vita, la Dichiarazione di Indipendenza."
"Tu sei un giornalista sportivo. Scrivi articoli su quella gente in mutande che sgambetta sui prati dando calci..." "Continua, zio, non mi offendo, non sono neanch'io uno sportivo." "Beh, dimmi una cosa, qual è a tuo parere lo sport che attira di più la gente in America? Secondo te è, non so, il baseball, il basketball, il calcio?" "Beh, credo... credo che il baseball sia quello che interessa più gente." "E' la politica."
Io sono convinto che la campagna politica all'antica fra poco passerà di moda come la paglietta. Si farà con la tv, la radio e diventerà più snella e meno scomoda. Oh guarda che anch'io uso la tv e la radio, a volte, ma soprattutto io vado tra la gente e parlo nei comizi, negli stadi, nei locali e dovunque possa trovare un pubblico e... bacio tanti bambini, anche. Ma è così che ho sempre fatto e con dei risultati senza dubbio. Adesso però è inutile illudersi più... la campagna all'antica tramonta con me.
L'avarizia fa crollare molti principi.
Quello che voglio è in sostanza quello che volevano i vostri distintissimi antenati esuli dall'Inghilterra quando vennero qui in America 300 anni fa... una vita più umana.
Tu hai mai sentito una descrizione più incisiva della funzione sociale dei pompieri? Spengono gli incendi.
"Si ricorda cosa disse Clémenceau parlando della guerra?" "Cosa?" "Che era cosa troppo importante per lasciarla fare ai generali."
Una volta la politica era considerata il modo più degno di emergere.
"Voglio essere una cosa sola... il sindaco. Naturalmente questo richiede un certo spirito di adattamento. Tutto il segreto, Mary, consiste nel sapere quello che vogliono e nel dare quello che si può. Bisogna sempre promettere la prima cosa e fare di tutto per dare la seconda." "Ma come si fa se ognuno vuole cose diverse dagli altri, come si possono soddisfare tutti?" "Allora si ricorre alla più antica delle risorse dell'uomo... il compromesso."
Senti, io non ho mai capito cosa vuol dire ricatto ma... ma ti pare che a questo punto io cambi le mie abitudini?
"Una cosa è certa, comunque... che se dovesse vivere un'altra volta la sua vita, la vivrebbe in modo del tutto diverso." "Neanche per sogno."