Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
L'UOMO DAI 7 CAPESTRI
Anno: | 1972 |
Regia di: | John Huston |
Genere: | Western |
Anche se io attraverso la valle della morte... non temo alcunché.
La vendetta è solo mia, ha detto il Signore.
"Ehi, per favore, la mia bibbia, signor..." "Bean." "Bean?" "Roy Bean. Giudice Roy Bean. Io sono la nuova legge da queste parti." "E cos'è che vi dà questo diritto?" "Conosco la legge... visto che ho passato tutta la vita cercando di fregarla. Non ho mai ucciso nessuno prima. Sì, certo ho sparato... per legittima difesa o per paura ma senza coglierci mai. Quindi ora è Dio che ha guidato i miei proiettili. Ha perfino mandato un angelo... a portarmi quest'arma." "E con che mezzo intendete amministrare la legge?" "Con questa... e una corda."
"Pregherò per voi, Bean. Queste terre abbondano di assassini e di ruffiani. Il loro numero è infinito... la loro cattiveria, incommensurabile." "Ci piscio sopra."
Sono Bart Jackson. E questi sono i miei uomini... Tector Crites, Whorehouse quadrifoglio, Nick il mangione, Fermel posapiano.
"Siete fuorilegge?" "Dio ce ne guardi, siamo uomini onesti spinti sulla cattiva strada dalle circostanze."
"Questo è Nido d'aquila, contea del Vinegarroon, Texas." "Vinegarroon... e che cosa significa Vinegarroon?" "I messicani chiamano così uno scorpione dal morso mortale."
Lo stipendio, casomai, all'uomo che ha fatto di più per stroncare il banditismo e ripulire la regione da ladri e assassini... sempreché egli sappia trovarsi degli uomini di grande dirittura morale.
La giustizia è la serva della legge!
"La giustizia è la serva della legge." "Ma dite sempre che la legge è al servizio della giustizia." "Funziona nei due sensi."
Soltanto i veri uomini meritano la forca.
E' raro oggi vedere un uomo a cavallo da queste parti... sarà un vecchio cowboy che non sa che qui è arrivata la civiltà.
"Chi siete voi?" "La giustizia, figlio di puttana!"
Per il Texas e Miss Lillie!
Non ci sarà mai più un altro come lui.