Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
NICK MANO FREDDA
Anno: | 1967 |
Regia di: | Stuart Rosenberg |
Genere: | Drammatico |
"Che stai facendo, giovanotto?" "Taglio la testa a questi parchimetri capitalisti reazionari." "Vieni con noi, Robespierre."
La vita militare è un passatempo.
Bisogna rispettare l'anzianità, amico. Qui non c'è trippa per gatti.
"Possiamo chiamarlo 'il suonato'. Tu ci senti poco, vero, bello?" "Io sento quello che vale la pena di sentire."
C'è più gusto a vincere quando non si ha niente.
Voglio sedermi vicino al mio pupillo... l'imbattibile Nick.
Io vorrei che le persone fossero come i cani. Ad un certo punto, arriva il giorno che la madre non riconosce più i cuccioli come figli suoi e non ha più legami, nè affetto nè vincoli di sangue e neanche dispiaceri. Non gliene frega più niente.
Le cose non vanno mai come dovrebbero e quindi un uomo deve seguire la sua strada.
Senti... ho tentato di rimanere indipendente e stare fuori dalla mischia, come te, ma non sono riuscito a inserirmi nella vita normale.
Nick è un fenomeno. Sorride come un pupo, ma morde come un coccodrillo.
Il guaio principale qui è la mancanza di comunicatività.
Non ho mai progettato niente in vita mia.
"Dove vuoi andare?" "Per i fatti miei."
Siamo andati tutti a spasso? Vecchio, almeno tu ci sarai, no? Se hai un minuto, sarà il caso di farci un discorsetto. Sono un tipo poco raccomandabile. Ho ammazzato gente in guerra, mi ubriaco spesso e sfascio tutto quello che mi capita a tiro. Quindi non ho pretese da avanzare ma anche tu devi ammettere che non mi dai più buone carte da diverso tempo. Ho l'impressione che tu abbia organizzato la mano in modo che io non possa vincere. In galera o in libertà... leggi, regolamenti, padroni. Ma dato che tu mi hai fatto così, vuoi dirmi dove posso sistemarmi? Senti, vecchio, parliamoci chiaro. Sono partito a tutta birra da giovane... ma ora ho il fiato grosso. Quando finirà? Cos'hai in pentola per me? Che devo fare adesso? Ho capito. E va bene. Mi sono messo in ginocchio. E' proprio quello che pensavo. Sono un tipo difficile da recuperare, vero? Un gran testone, vero? Ho paura che dovrò trovare la soluzione da me. E' questa la tua risposta, vecchio? Sei un gran testone anche tu.
Cerca di salvarti, Nick, tieni duro. Cambieranno le cose in questo sporco mondo. Ti manderemo una cartolina.
E' proprio così. Sapete quel sorriso scanzonato che aveva lui? Lo ha avuto sulla faccia fino alla fine. Che tipo. Se non lo avevano già capito prima, avranno visto allora che non c'era modo di batterlo. Quello pigliava in giro tutti. Nick... mano fredda con le carte, mente fredda in ogni circostanza. Aveva nel sangue l'istinto del bluff e della ribellione.