Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
NYMPHOMANIAC - Volume 2
Anno: | 2013 |
Regia di: | Lars von Trier |
Genere: | Drammatico |
Achille e la tartaruga fanno una gara di corsa. Achille è sicuro di sé e dà alla tartaruga cento metri di vantaggio. Il problema matematico è questo: prima che Achille possa superare la tartaruga deve raggiungere il punto da cui è partita, cento metri più avanti. Ma quando Achille arriverà a quel punto, la tartaruga sarà avanzata e lui dovrà raggiungere quella posizione, ma la tartaruga sarà avanzata ancora e così via, all'infinito. Quindi Achille non potrà mai raggiungere la tartaruga né superarla.
"Non dovresti usare quella parola, non è politicamente corretta... negro." "Scusa, ma nel mio ambiente è sempre stato un punto d'onore chiamare le cose con il proprio nome. Ogni volta che una parola viene proibita togliamo un mattone dalle fondamenta della democrazia. La società dimostra la sua impotenza di fronte a un problema concreto eliminando le parole dalla lingua. La società moderna è paragonabile a quelli che bruciavano i libri." "Credo che la società replicherebbe che il politicamente corretto è una chiara espressione di democratico interesse per le minoranze." "E io dico che la società è codarda come le persone che la compongono che poi, secondo me, sono anche troppo stupide per la democrazia." "Capisco il tuo punto di vista ma non sono d'accordo, ho piena fiducia nelle qualità umane." "Le qualità umane si possono riassumere in una parola: ipocrisia. Esaltiamo coloro che parlano bene ma si comportano male e denigriamo coloro che parlano male ma si comportano bene. La società è fondata sull'odio, dovrebbe essere fondata sul perdono. L'odio è primitivo. Ognuno dovrebbe saper perdonare il suo carnefice."
La dipendenza dal sesso è molto diversa dall'abuso di droga o di alcol perché di questi ultimi non ce n'è un vero bisogno. Queste dipendenze possono essere eliminate eliminando la droga o l'alcol. Non che sia facile. La differenza con la dipendenza dal sesso è che tutti abbiamo una sessualità che è parte integrante della personalità. Se per ipotesi estirpassimo la sessualità la nostra personalità sarebbe gravemente compromessa perché la sessualità comprende la tenerezza, il contatto, la solidarietà con l'altro ed è inimmaginabile una vita senza tutto questo.
Le cose si nascondono quando diventano familiari, ma se le guardi da un'altra angolazione possono assumere un nuovo significato.
La sessualità è la forma di energia più potente di cui l'uomo dispone.
Una tentazione a cui si è resistito non è un peccato ma una prova di virtù.
Per un essere umano, uccidere è la cosa più naturale del mondo... siamo creati per uccidere.