Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

OPERA SENZA AUTORE

Anno: 2018
Regia di: Florian Henckel von Donnersmarck
Genere: Drammatico
Mai distogliere lo sguardo... tutto ciò che è vero, è bello.
Questa nota racchiude in sé tutta la forza della musica, della vita, dell'intero universo... l'umanità insegue la teoria del tutto.
Nutro la speranza che un giorno potremo vivere tutti in un mondo le cui strade siano completamente sgombre da mongoloidi, malati mentali e altre mostruosità.
Signori, d'ora in avanti non sarete più solo medici e membri delle SS, sarete i periti del tribunale per l'eugenetica. Che cosa vuol dire? Ebbene, tutti i pazienti che avete sottoposto a sterilizzazione le cui schede contrassegnerete con un segno - di colore blu resteranno in istituto. Se invece troveremo un segno + di colore rosso comprenderemo che si tratta di una vita priva di valore e il paziente sarà trasferito in uno dei tre istituti predisposti appositamente ai confini orientali del Reich. Dove sarà liberato dalla sua inutile esistenza. La vostra penna... la vostra spada.
"E non dimenticare il saluto... Heil Hitler." "Se non c'è la fai, puoi sempre cavartela dicendo rapidamente 'tre litri'... non se ne accorgerà nessuno."
Strisce di carta stagnola... ho letto da qualche parte, dicono che disturbino i segnali radio.
"Se mio figlio nasce malato, merita di morire?" "Purtroppo lo spazio è limitato e così anche le risorse di questa terra... chi deve usufruirne, chi è malato o chi è sano?"
"Non sono nazista... tre quarti dei docenti dono stati membri del partito." "Al restante quarto affideremo la nostra gioventù."
Chi salva una vita, salva il mondo intero.
Lo faccio perché so farlo.
Lavorate sul vostro temperamento, lavorate sulle vostre capacità... e la vera arte si manifesterà da sola attraverso voi.
Io, io e io porta all'infelicità.
Sarà anche nuovo, però è anche falso e vanitoso e stupido, antidemocratico, decadente.
Siate diversi, signori miei.
Sei così bella che viene meno ogni romanticismo.
Quasi a nessuno piace una propria foto, ma a tutti piace il proprio ritratto... una foto è inevitabilmente più vera.
Un aborto riesce a mettere fine a qualsiasi storia d'amore.
Lo psicotico è convinto che 2+2 faccia cinque, il nevrotico invece sa benissimo che 2+2 fa quattro... ma questo lo preoccupa molto.
Un medico dovrebbe curare, dovrebbe guarire la gente.
Se vuoi avere un pò di sicurezza indipendentemente da quello che fai devi essere il migliore, non uno dei migliori... il migliore.
Nessuno e intenzione di solito significa esattamente il contrario.
Se è una cosa che vale o no, lo puoi sapere solo tu.
Non andate a votare, non votate mai più un partito... scegliete l'arte. Decidete. O l'uno o l'altra. Solo nell'arte c'è la libertà, senza illusione.
I tuoi quadri saranno i nostri figli.
E' tutto soggettivo... e se non lo fosse, sarebbe artigianato.
Proprio come Cartesio ha compreso di esistere. Penso dunque sono. Lui metteva in dubbio qualunque cosa. Tutto, tutto poteva essere un'illusione, un abbaglio, un'immaginazione. Ma poi ha capito che c'era qualcosa che generava questi pensieri. E che di conseguenza qualcosa doveva pur esistere e questo qualcosa sai come lo chiamò? Lo chiamò... io. Ma chi sei tu, che cosa sei tu?
Soltanto la realtà è coerente, qualsiasi realtà è coerente... tutto ciò che è vero è bello.
Per la prima volta nella storia dell'arte crea... un'opera senza autore.