Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
OXFORD MURDERS - TEOREMA DI UN DELITTO
Anno: | 2008 |
Regia di: | Alex De La Iglesia |
Genere: | Giallo |
Non esiste verità assoluta al di fuori della matematica. Non c'è modo di giungere a una singola verità assoluta, a un ragionamento irrefutabile che possa aiutarci a rispondere ai quesiti dell'umanità. La filosofia di conseguenza è morta... perché su quello di cui non possiamo parlare... è opportuno che rimaniamo in silenzio.
Non c'è dubbio che Arthur Seldom sia un genio, ma una cosa non lo rende dissimile dagli altri uomini: ama le donne giovani.
Niente accade mai per caso.
Preferisco fallire che non agire. E' meglio sbagliare che perdere un'occasione.
L'essenza della natura è matematica, c'è un significato recondito al di sotto della realtà. Le cose sono organizzate secondo un modello, uno schema, una successione logica. Anche un fiocco di neve racchiude nella sua struttura un principio numerico. Di conseguenza, se scopriremo il significato nascosto dei numeri, conosceremo il significato nascosto della realtà.
Dato che l'uomo è incapace di conciliare pensiero e materia, tende a conferire una sorta di concretezza alle idee, non sopportando il concetto che quello che è puramente astratto esista soltanto nel nostro cervello.
"Le voci corrono, a Oxford." "Per i pettegolezzi, qui è come un paese."
"Perdoni la mia ignoranza, ma forse mancavo da scuola il giorno in cui hanno spiegato le serie logiche." "Una serie logica è un insieme di elementi in sequenza secondo una regola particolare."
Nel mio libro sostengo la teoria che l'omicidio commesso per ragioni intellettuali non esista nel mondo reale. In generale, gli schemi seguiti dai serial killer sono... rozzi, monotoni e ripetitivi. Casi più adatti all'analisi psicologica, non logica.
Un cerchio è ottimo per iniziare una serie logica. Non c'è simbolo più indeterminato, può significare qualsiasi cosa.
Il ragionamento normale sembra essere guidato da solchi incisi nella mente che ci impediscono di abbandonare quel tracciato e di saltarlo come fanno quei pochi eletti capaci di pensare senza limitazioni.
La chiamano "la serie dell'idiota", chiunque può venirne a capo.
Esiste il delitto perfetto? Per anni gli scrittori hanno meditato su questo tema, e anche gli assassini.
L'unico delitto perfetto possibile non è quello che rimane irrisolto, ma quello che invece viene risolto con il colpevole sbagliato.
Il caro, vecchio Guy Fawkes ha precorso i tempi. Provò a far saltare il Parlamento con dentro il Re, i Lord e tutto il dannato governo. Da allora, ogni 5 Novembre, c'è questa elegante celebrazione durante la quale bruciano la sua immagine. Oggi però è difficile dirti se si vuole commemorare più il suo fallimento o la sua brillante idea.
Ogni enigma è facile, quando sai la risposta.
Anche i numeri mentono. La verità non è matematica, come prima io credevo. E' assurda, è confusa, casuale, disordinata e assai spiacevole.