Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

POINT BREAK - PUNTO DI ROTTURA

Anno: 1991
Regia di: Kathryn Bigelow
Genere: Poliziesco
"Agente speciale Johnny Utah, primo giorno a Los Angeles, benvenuto a bordo. Ho esaminato la tua scheda, mi compiaccio." "Grazie." "In Virginia eri tra i primi dieci del tuo corso, ma in tutta franchezza, ragazzo mio, quaggiù tu hai esattamente zero ore di esperienza sul campo, quindi sei zero, zero assoluto. Non sai niente, anzi, tu sai molto meno di niente. Se almeno sapessi di non sapere niente, sapresti qualcosa, ma non è così." "Signorsì." "Hai fatto una colazione seria, Utah?" "Prego?" "Rispettato le regole, evitato grassi, caffeina e zuccheri? Voglio che la mia gente sia sempre in buone condizioni cardiovascolari. Noi non beviamo e non fumiamo, perdio." "Io non mangio la pelle del pollo." "Ah, bravo."
Ragazzo mio, tu sei il tipico neofita rampante, vero? Giovane, arrogante, sicuro di sé e sempre a cazzo duro, vi conosco. Quello che non capisco è come sei riuscito a farti assegnare quaggiù a Los Angeles con noi. Beh, che vuoi che ti dica... a quanto pare qui siamo un pò a corto di stronzi.
Ehilà, salve, signore e signori, siamo la banda degli ex presidenti. Vi chiediamo solo pochi minuti. Vi stiamo fottendo da anni, qualche secondo in più non dovrebbe far differenza, non vi pare?
"Tu ti occupi di rapine da quanto? Ventidue anni?" "Sì, ventidue anni esatti. E Los Angeles è cambiata parecchio in tutto questo tempo. Si respira con la maschera e si scopa col preservativo."
Stà a sentire, brutto stronzetto, io stavo sotto le bombe in Vietnam quando tu ancora giocavi con la cacca e te la strofinavi in faccia!
Il surf è rivelazione, dico davvero, ti cambia la vita.
"Quello è Bodhi. E' il diminutivo di Bodhisattva. E' una specie di selvaggio. Un vero cercatore." "Che cosa sta cercando?" "L'onda... l'onda perfetta."
"Latigo Beach. Ci sono dei buoni Point Break. Si va che è una meraviglia." "Allora, vai col surf!"
Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. E' uno stato mentale. Dove prima ti perdi e poi ti ritrovi. Non hai ancora capito ma qualcosa ti è già entrato nel cervello. Ho visto come lottavi, sei un bulldog, non hai avuto esitazioni e non ti sei fatto intimidire. Una qualità rara a questo mondo.
L'onda grossa è per un macho tutto stronzo che cerca la morte.
"Tempesta del cinquantennio? Che cos'è?" "E' una specie di leggenda." "No, è la verità... è la verità, non è una leggenda. Il mondo funziona a cicli. Due volte ogni secolo l'oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli. Una tempesta invernale arriva dall'Antartico spazzando il Pacifico. E spinge onde enormi su, verso nord, per duemila miglia. E quando arrivano a Bells Beach diventano le onde più grosse che si siano mai viste. E io sarò là."
Se vuoi il massimo, devi essere pronto a pagare il massimo.
Dev'essere bello morire facendo quello che ami.
Devi sentire l'onda, assecondare la sua energia, sincronizzarti e poi lasciarti andare... non hai bisogno di vedere.
Eri abituato ai bersagli di cartone, vero? Non è diverso, Johnny. Ci si sporca solo un pò di più.
"Angelo, sono sicuro, lo sento." "Ah, già, tu lo senti. L'ultima volta che te lo sentivi ho ucciso un cristiano e io odio uccidere. Rovina il mio stato di servizio."
Noi non ci battiamo per i soldi. Noi ci battiamo contro il sistema. Quel sistema che uccide lo spirito dell'uomo. Noi siamo l'esempio per quei morti viventi che strisciano sull'autostrada, nelle loro infuocate bare di metallo. Noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo è ancora vivo.
La fiducia va guadagnata.
Il terrore provoca esitazione e l'esitazione causa lo sprigionamento delle tue peggiori paure. E' molto semplice. Si mostra la forza per evitare il conflitto.
La pace si ottiene con una potenza di fuoco superiore.
Si può vivere a diversi livelli e farsi le regole da sé. Perché essere servo della legge quando puoi esserne il padrone?
Io ero all'FBI quando ti spremevi i foruncoli su quella tua faccia di cazzo e ti facevi le seghe sulle foto di biancheria da signora che mandavano a tua madre.
"C'è una cosa che ho imparato in tutti questi anni e che a te non è ancora entrata in testa." "Ah, sì? Coraggio, sentiamo di che si tratta, stronzo." "Il rispetto per i più anziani... puro e semplice."
Vivere con gli altri è sempre più crudele.