Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE
Anno: | 1994 |
Regia di: | Mike Newell |
Genere: | Commedia |
C'è qualcosa di scientifico nel tuo ritardo.
Per un momento mi sono sentito come Michael Douglas in Attrazione fatale, credevo che tu fossi Glenn Close e che sarei tornato a casa e avrei trovato un coniglio che bolliva in pentola.
"Io avrei una nuova teoria sul matrimonio. Due persone si innamorano, vivono insieme e poi all'improvviso un giorno non hanno più niente da dirsi. Insomma... non riescono più a trovare un argomento valido di cui parlare. E sono presi dal panico. Poi, un lampo di genio. Al fidanzato viene in mente che esiste un modo per uscire da questo impasse." "Ah, c'è un modo?" "Lui chiede alla sua amata di sposarlo." "Geniale." "Da quel momento avranno qualcosa di cui parlare per il resto della loro vita." "Stai insinuando che il matrimonio è un modo per risolvere un momento di silenzio imbarazzante?" "Esattamente, è qualcosa per rompere il ghiaccio."
Al vero amore, a qualunque forma o dimensioni si presenti a voi, con l'augurio che un giorno possiate dire con orgoglio 'anch'io una volta sono stato amato follemente'.
L'amore è la risposta, e voi lo sapete bene.
"Fermate gli orologi, tagliate i fili del telefono e regalate un osso al cane affinché non abbai. Faccia silenzio il pianoforte, tacciano i risonanti tamburi, che avanzi la bara, che vengano gli amici dolenti. Lasciate che gli aerei volteggino nel cielo e scrivano l'odioso messaggio: lui è morto. Guarnite di crespo il collo bianco dei piccioni e fate che il vigile urbano indossi lunghi guanti neri. Lui era il mio nord, era il mio sud, era l'oriente e l'occidente, i miei giorni di lavoro, i miei giorni di festa, era il mezzodì, la mezzanotte, la mia musica, le mie parole. Credevo che l'amore potesse durare per sempre ma era un'illusione. Offuscate tutte le stelle perché non le vuole più nessuno, buttate via la luna, tirate giù il sole, svuotate gli oceani e abbattete gli alberi, perché da questo momento niente servirà più a niente".
Sposarsi è facile, devi solo rispondere sì a tutte le domande che ti faranno.
"Che cosa ne pensi del matrimonio?" "Santo cielo, credo sia una cosa giusta... se ami una persona con tutto il cuore."
Tu saresti d'accordo di non diventare mia moglie... credi che il fatto di non sposarmi è una possibilità che in qualche modo potresti valutare, voglio dire per il resto della tua vita?