Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
QUINTO POTERE
Anno: | 1976 |
Regia di: | Sidney Lumet |
Genere: | Drammatico |
Il grande show della domenica sera per tutta la famiglia... lasceremo perfino Disney senza spettatori.
Sta dicendo che la vita è una cazzata e lo è, quindi cosa c'è da strillare?
Che c'è di male a fare l'irato profeta che denuncia le ipocrisie della nostra era?
La TV è spettacolo, Max, e anche le notizie devono avere un che di spettacolo.
"Hai un ristorante preferito?" "Uno qualsiasi."
"Devo avvertirti, io non faccio niente la prima sera." "Sì vedrà."
Sono un essere umano, porca puttana... la mia vita ha un valore.
Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più!
La TV è la più spaventosa, maledettissima forza di questo mondo senza Dio.
Sono tua moglie, per Dio, e se non riesci a provare un pò di passione per me, il minimo che chiedo è rispetto e lealtà assoluta.
Non vi sono nazioni. Non vi sono popoli. Non vi sono russi. Non vi sono arabi. Non vi sono terzi mondi. Non c'è nessun ovest. Esiste soltanto un unico, un solo sistema di sistemi. Uno vasto e immane, interdipendente, intrecciato, multivariato, multinazionale dominio dei dollari.
Non viviamo più in un mondo di nazioni e di ideologie, signor Beale. Il mondo è un insieme di corporazioni... inesorabilmente regolato dalle immutabili, spietate leggi del business. Il mondo è un business.
"Io ho scelto lei, signor Beale... per predicare questo vangelo." "Perché io?" "Perché lei parla alla televisione, sciocco."
Noi sentiamo molto bene in fondo ai nostri cuori terrorizzati che la democrazia è un gigante agonizzante, uno stanco, disfatto, morente concetto politico che si contorce nella sua fine penosa.
"Sono stanco di fingere di scrivere questo libro idiota sui miei giorni di lotta nei primi anni gloriosi della televisione. Ogni stramaledetto dirigente licenziato da una rete negli ultimi vent'anni ha scritto questo libro idiota sui primi anni gloriosi della televisione. E nessuno lo vuole questo stupido, idiota, stramaledetto libro sui primi anni della televisione." "Perfetto, Max... potresti intraprendere una nuova carriera come attore."
Perché le donne pensano sempre che la cosa più cattiva che possano fare ad un uomo è di confutare le sue capacità amatorie?
Non ho più fatto paragoni di genitali da quando ero al ginnasio.
Questa è la storia di Howard Beale, il primo caso conosciuto di un uomo che fu ucciso perché aveva un basso indice di ascolto.