Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
ROBOCOP (2014)
Anno: | 2014 |
Regia di: | José Padilha |
Genere: | Fantascienza |
Perché l'America è così robo-fobica?
Cosa è più importante della sicurezza del popolo americano?
"Una macchina non può sapere che cosa si prova a essere umani. Non conosce il valore della vita umana. Come potremmo consentirle di porvi fine? Per poter legiferare sulla vita e sulla morte servono persone che distinguono il bene dal male. Le sue macchine cosa provano?" "Beh, non provano rabbia, non provano pregiudizi, non provano stanchezza... il che le rende ideali per fare rispettare la legge. Mettere quelle macchine per le strade salverebbe innumerevoli vite americane."
Diamo agli americani un prodotto da amare... una figura nella quale credere.
Gli americani non vogliono una macchina... vogliono un prodotto, con una coscienza. Vogliono qualcosa che sappia che cosa si prova a essere umani. Metteremo un uomo dentro a una macchina.
Non sono le armi che contano... ma chi le maneggia.
Tu hai voluto mettere un uomo dentro a una macchina e questo è il meglio che si può avere. L'elemento umano sarà sempre presente. Paura, istinto, pregiudizio, compassione... interferiranno sempre col sistema.
La coscienza non è altro che l'elaborazione delle informazioni.
Nella vita quotidiana è l'uomo che governa la macchina.
"Avete aggirato la legge creando una macchina che pensa di essere un uomo ma è illegale." "No. No, no, no. E' una macchina che pensa di essere Alex Murphy... e a mio parere questo è legale."
Oggi non sono venuto qui per parlare della prevenzione del crimine... sono qui per offrirvi finalmente la cura.
"Giocate a sbirro buono e sbirro cattivo?" "No, Daniels, a sbirro cattivo e sbirro robot."
Persino la polizia, gli uomini e le donne che hanno giurato di vegliare su di noi possono essere corrotti, possono... essere comprati. Le macchine, al contrario, non si possono corrompere. Gli americani potrebbero vivere in un paese in cui i tutori della legge sono non solo efficienti ma incorruttibili.
"Cos'è più grande di un eroe?" "Un eroe morto."
Vivo o morto, tu verrai con me!