Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
SFIDA SENZA REGOLE
Anno: | 2008 |
Regia di: | Jon Avnet |
Genere: | Poliziesco |
"Non abbiamo mai avuto questa conversazione." "Quale conversazione?"
"Allora, perché ha fatto il poliziotto?" "Era l'ultimo dell'anno, sembrava una buona idea al momento. Non ho avuto le sue stesse opportunità, dottor Prosky. Da noi la scelta era tra un distintivo e una pistola o un elmetto e un martello."
"Cosa prova quando usa una pistola?" "L'ispettore Callaghan diceva: non c'è niente di male a sparare se vengono colpite le persone giuste."
Preferisco stare in campo... niente è peggio che ritrovarsi in panchina.
Il Dipartimento di polizia di New York è un vulcano di frustrazioni, ostilità e testosterone. Pronto a eruttare da un momento all'altro. Io sono come la valvola di sfogo, uno scatto del meccanismo e la pressione si abbassa. Sapete perché ci si arruola nella polizia? Per ottenere rispetto. Molti rispettano il distintivo... tutti quanti rispettano la pistola.
Tremavo la prima volta che ho ucciso a sangue freddo. Pensavo... se mi beccano, mi butteranno fuori dalla polizia. Non avevo paura di finire in prigione... ma ero terrorizzato alla semplice idea di poter perdere l'arma e il distintivo. E il giorno dopo andai al lavoro pensando che tutti mi avrebbero guardato nel modo in cui gli sbirri guardano i civili quando sanno chi è sporco. Ma non fu così. Allora capii che avrei potuto continuare... per sempre.
Ho provato a fermarti, ma sai una cosa? Ti ho ammirato quel giorno. Ho ammirato quello che hai fatto. Eri nel giusto. Quando si ha un'intuizione come quella non si sbaglia mai.
E' tempo di ammazzare o sta solo ammazzando il tempo?
Il nostro compito è proteggere il 99% della popolazione dall'altro 1%. Il problema è che dobbiamo trascorrere metà della nostra vita con quel 1%. E meglio facciamo il nostro lavoro, meno l'altro 99% crede di aver bisogno di noi. Gli unici che stanno all'erta in strada sono gli sbirri e i criminali. Tutti gli altri sono diretti da qualche parte o fanno shopping.
Non diventi poliziotto perché c'è della gente da proteggere. Ti arruoli solo perché ti danno una pistola e un distintivo. Molti rispettano il distintivo, tutti quanti rispettano la pistola.
Proprio qui, dinanzi a me, si erge un uomo retto. Un eroe, in questo mondo infetto. Il mio amico del cuore, il mio compagno d'armi, speravo che di te almeno avrei potuto fidarmi.