Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
THE GOOD SHEPHERD - L'OMBRA DEL POTERE
Anno: | 2006 |
Regia di: | Robert De Niro |
Genere: | Drammatico |
Ti sei mai inventato una storia, Edward? Mai raccontato ai tuoi amici una cosa che sai non vera e sai che se la scoprissero non saresti più loro amico? Perché? Perché hai mentito loro. Mi capisci? Poi mi chiese se sapevo cosa fosse la fiducia. E io risposi: quando ti senti al sicuro con qualcuno. Come con i miei amici? Come con te e la mamma? Poi lui mi disse: non mentire mai. Se mentirai ai tuoi amici... non si fideranno di te... e non avrai nulla... e non sarai mai al sicuro.
Eppure... una certa parola, un'occhiata, un sembiante... li mostrerà mai lo specchio... riflettendo non il mio sguardo ma la mia incerta domanda racchiusa dentro l'ombra del mio occhio vagante?
La poesia raffinata è la musica della matematica. Numeri... che cantano. Dovete guardare oltre le parole per comprenderne il significato.
La vittoria trova centinaia di padri, ma una sconfitta è orfana.
"Lei non dice molte cose, non è vero?" "Le cose che valgono la pena."
Dovrai imparare quanto più velocemente e accuratamente è possibile il sistema inglese di spionaggio. Le arti nere. Particolarmente il controspionaggio. L'uso dell'informazione, della disinformazione e come il loro uso è in definitiva... potere.
"In quest'ufficio, io sono il governo degli Stati Uniti." "E' piuttosto sicuro di sé per essere un novellino. Non mi hanno detto il suo nome." "Allora potrebbe aver sbagliato posto." "Hanno detto che lei è un figlio di puttana serioso privo di senso dell'umorismo... non potete essere i due."
L'abilità mentale di scoprire cospirazioni e tradimenti è verosimilmente la stessa qualità che corrode il giudizio innato. Tutto ciò che sembra chiaro è corrotto. E tutto ciò che sembra corrotto è chiaro.
Non dia mai a nessuno il tempo di pensare.
Sii l'amico di oggi e il crepacuore di domani.
Churchill aveva ragione... non dovevamo smettere di marciare fino all'arrivo a Mosca.
Abbiamo tutti le nostre debolezze... quale è la sua?
Il silenzio è assordante.
Le persone che si amano veramente non hanno segreti.
Io presi un pugno di sabbia e glielo mostrai. Scioccamente chiedendo tanti anni di vita quanti granelli di sabbia. Mi scordai di chiedere che fossero anni di giovinezza.
Ho paura che troppo potere finisca nelle mani di troppo pochi. E' sempre interesse di qualcuno promuovere nemici reali o immaginari. Vedo la cosa come gli occhi e le orecchie dell'America... e non voglio che diventi il suo cuore e la sua anima.
Io ho una sola debolezza... credo in un Dio giusto.
"Voglio farle una domanda. Noi italiani abbiamo le nostre famiglie e abbiamo la chiesa. Gli irlandesi hanno la loro patria. Gli ebrei la loro tradizione. Perfino i negri hanno la loro musica. La vostra gente invece, signor Carlson, voi che avete?" "Gli Stati Uniti d'America... voialtri siete solo in visita."
E' un punto cardine essere generosi in una democrazia.
"Membri dei Bones!" "Tutti presenti."
Prima l'Agenzia e poi Dio.
E voi conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi - Giovanni, VIII-XXXII
Ricordo che un senatore una volta mi ha chiesto: quando voi parlate di CIA, perché non mettete mai l'articolo 'la' davanti? E io gli ho chiesto: lei mette l'articolo 'il' davanti a Dio?