Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

THE SIXTH SENSE - IL SESTO SENSO

Anno: 1999
Regia di: M. Night Shyamalan
Genere: Fantastico
Tu hai un segreto però non vuoi dirmelo.
A volte facciamo cose per attirare l'attenzione. Per esprimere i nostri sentimenti su certe situazioni... il divorzio, quello che ti pare. Per esempio, uno potrebbe lasciare qualcosa su una scrivania per farla trovare da un altro.
"Sai cos'è la scrittura per libera associazione, Cole?" "No." "La scrittura per libera associazione è quando tu prendi in mano una penna e poggi la penna su un pezzo di carta e cominci a scrivere. E non guardi quello che scrivi né pensi a quello che scrivi, lasci che la mano vada per conto suo. E dopo un pò, se la lasci andare a lungo, cominciano a venire fuori pensieri e parole che non sapevi neanche di avere dentro. Può essere qualcosa che hai sentito da qualche parte o sentimenti che stavano nel tuo profondo."
"Se potessi cambiare qualcosa nella tua vita, qualunque cosa, quale sarebbe?" "Invece di dire cose che voglio può essere una cosa che non voglio?" "D'accordo." "Non voglio avere più paura."
"Raccontami perché sei triste." "Trovi che sia triste? Cosa te lo fa pensare?" "Me lo dicono i tuoi occhi."
Vedo la gente morta.
Vanno in giro come persone normali. Non si vedono tra loro, vedono solo quello che vogliono vedere. Non sanno di essere morti.
A volte la gente crede di aver perso una cosa e invece non è così... è stata solo spostata.
Credo che questo pezzo comunichi un desiderio... io immagino che la donna che lo possedeva amasse un uomo con cui non poteva stare.
Secondo me, quando le persone possiedono degli oggetti e poi vengono a mancare, una parte di sé stessi viene impressa su quegli oggetti, come... le impronte digitali.
Io lo so cosa voglio. Voglio poter parlare di nuovo con mia moglie come parlavamo una volta. Come se al mondo non ci fosse nessun altro tranne noi.
"Cosa credi che vogliano questi fantasmi da te? Voglio che tu ci rifletta, Cole. Voglio che tu ci rifletta attentamente. Cosa credi che vogliano?" "Solo aiuto."