Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

THE TREE OF LIFE

Anno: 2011
Regia di: Terrence Malick
Genere: Drammatico
Le suore ci hanno insegnato che ci sono due vie per affrontare la vita: la via della natura e la via della grazia. Tu devi scegliere quale delle due seguire. La grazia non mira a compiacere sé stessa, accetta di essere disprezzata, dimenticata, sgradita, accetta insulti e oltraggi. La natura vuole solo compiacere sé stessa e spinge gli altri a compiacerla. Le piace dominare, le piace fare a modo suo, trova ragioni di infelicità quando tutto il mondo risplende intorno a lei e l'amore sorride in ogni cosa. Ci hanno insegnato che chi ama la via della grazia non ha ragione di temere.
La vita va avanti. Le persone sono di passaggio. Nulla resta uguale per sempre.
Ci vuole una volontà di ferro per farsi strada nel mondo. Se sei buono la gente se ne approfitta. Tanti grandi dirigenti... lo sai come sono arrivati dove sono? Si sono barcamenati in mezzo alla corrente. Non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare qualcosa. Non fare come me. Promettimelo. Io sognavo di diventare un grande musicista. Mi sono lasciato distrarre. Ero in attesa che succedesse qualcosa e quel qualcosa era l'attesa. E' la vita e l'hai vissuta.
La sfortuna capita a tutti, anche ai buoni.
C'è qualche inganno nello schema dell'universo? Non c'è niente di immortale? Niente... che non muore? Non possiamo rimanere dove siamo. Dobbiamo andare avanti. Dobbiamo trovare quel qualcosa di più grande della fortuna o del destino. Non c'è niente che ci dia pace, a parte questo. Il corpo del saggio o del giusto è esente dal dolore, dall'inquietudine, dalla deformità che ne può deturpare la bellezza, dalla debolezza che ne può distruggere la salute? Voi avete fiducia in Dio?
Non c'è nascondiglio al mondo dove i problemi non possano scovarvi.
Se vuoi avere successo... non puoi essere troppo buono.
Tu fai di te ciò che sei. Tu controlli il tuo destino. Non puoi dire non sono capace. Dici ho dei problemi, non ho ancora finito, ma non puoi dire non sono capace.
Come facciamo a sapere se non osserviamo?
Oggettivo e soggettivo, qual è la differenza? Soggettivo viene dalla vostra mente. Non può essere dimostrato da altri.
L'unico modo per essere felici è amare. Se non ami... la tua vita passerà in un lampo. Fai del bene. Meravigliati. Spera.