Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
TORNA "EL GRINTA"
Anno: | 1975 |
Regia di: | Stuart Millar |
Genere: | Western |
Il west è cambiato ma non vuoi rendertene conto!
"E' la mia intenzione. Trovarlo, arrestarlo e riportarlo a Fort Smith dove c'è la forca ad aspettarlo. Sono i miei ordini." "Assisterò alla sua impiccagione. Ma... ha nove uomini, come pensa di fare ad arrestarlo?" "Beh, vede, io ho la mia pistola d'ordinanza e un fucile Winchester nella sella e una provvista di cartucce." "E una preghiera sulle labbra, mi auguro, le sarà necessaria."
"Io ho l'impressione che lei sia arrabbiato con me." "Signora, lei è un impiccio colossale. Questo è lavoro da uomo. E' pericoloso." "Ma poichè ciò che l'uomo raccoglie non è che il frutto di ciò che semina, voglio vedere coi miei occhi che cosa riescono a raccogliere quei criminali." "Lei non vedrà proprio niente, sorella. Io... io sì. E' chiaro questo? Lei faccia pure la calzetta, si aggiusti le unghie o altre cose che fanno le donne, ma si tolga di torno, capito?"
"Lei è un pubblico ufficiale, signor Cogburn, quindi saprà certamente che cosa significhi la parola dovere. 'Nei sogni miei io gioivo del potere, nella realtà costretto ero al dovere.' Non so se lei abbia dimestichezza con le rime di Ella Sturgis Hooper?" "No, affatto, e non mi interessa di sentirmele sciorinare. E lasci i suoi sproloqui sul dovere." "Il vostro generale Lee diceva che era la parola più bella sul vocabolario inglese." "Che diavolo ne sa lei del generale Lee?" "Che era un cristiano osservante, e che fu clamorosamente sconfitto sul campo da prodi nordisti." "Se le donne avranno il voto, che Dio ci protegga!"
"Perchè la chiamano Grinta? Non è un appellativo comune, mi sembra." "Beh, sarà forse perchè fin da ragazzo ero molto risoluto."
"Ma è stato battezzato Grinta?" "Il mio vero nome è Reuben. Ma le sarei grato se non lo dicesse a Nessuno." "Perchè no? E' un nome di cui essere fieri. A suo tempo Reuben guidò una delle tribù di Israele." "E' un pugno nello stomaco per me."
"Quel libro ci trova sempre qualcosa di adatto per ogni occasione, vero?" "Già, già... lo so quasi a memoria."
Sorella, da ora in avanti la Bibbia per lei sarà quello che dico io.
"Che dovevo fare... ucciderlo a parole?" "Se questo fosse possibile, farebbe delle stragi."
"Vede, qui noi apprezziamo una donna intrepida quasi quanto un cavallo intrepido." "Quasi quanto un cavallo?" "Precisamente. Sì, quasi quanto. Non uguale ma quasi quanto. Sì."
Un uomo che beve è un uomo a metà.
Conosco abbastanza gli uomini per tenermene molto alla larga.
"Il whisky la rende uno sciocco. Che gusto ci prova ad essere uno sciocco?" "Che gusto ci prova ad essere astemia? La vita non è semplice, sorella. Che male c'è a sbizzarrirsi una volta ogni tanto?"
Io sono quel che sono... ecco cosa sono.
Perchè le donne vogliono sempre cambiarci?
C'era un gufo molto saggio che affermava il gran vantaggio di tacere e non parlare, questo almeno se qualcosa vorrai imparare.
La Bibbia dice: non far mai calare il sole sulla tua collera.
"Io questo voglio essere... un uomo come lei." "Beh, non è che punti molto in alto, figliolo, ma... se vuoi seguire le mie orme io ti darò il mio aiuto ben volentieri."
Ti posso garantire una onesta condanna a morte.
Una bugia convincente vale quanto una verità... di più a volte.
"Io non me ne intendo molto di cavalli e donne di razza pura. Vede, non mi sono mai piaciuti perchè sono troppo nervosi e balzani. Non li sopporto. Ma con lei questo non mi succede. Il più delle volte non so di che diavolo parla ma non ha importanza. Vede, starle vicino mi da piacere." "Credo che queste siano le parole più belle che mi abbiano detto mai. Grazie, Reuben."
"Dio, salvaci." "Se l'ascolta, io smetto di bere."
Io non ho mai avuto uno scontro che non abbia concluso in piedi.
Bastardi! E' il giudizio di Dio per voi.
"C'è una cosa che vorrei chiarire. Sappiamo che per il Signore la bugia è un peccato. Crede di essere ancora nelle sue grazie dopo tutte le balle che ha raccontato?" "Se le tue parole sono mendaci per il bene del Signore e se l'intento del tuo anime è puro, non sarai allora ritenuto peccatore." "Bella citazione. Quale libro e capitolo?" Devo confessare Reuben, che è tutto frutto della mia fantasia, tutto parto della mia mente." "Alleluya ed esultanza! E' una citazione che ricorderò sempre."
"Quando un'anima è afflitta e mesta, deve trovare conforto." "Libro e capitolo?" "Grinta Cogburn versetto uno."
"Rooster... devo confessarlo: conoscere lei è stata un'avventura che ogni donna dovrebbe sperimentare una volta almeno. Penserò a lei con il suo volto abbronzato, la sua pancia sporgente, le sue mani come zampe d'orso e il suo occhio lucente, e devo dire ancora che lei fa onore a tutto il sesso maschile. Sono fiera di averla per mio amico." "Porco mondo, ha avuto ancora lei l'ultima parola."