Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

1999: CONQUISTA DELLA TERRA

Anno: 1972
Regia di: J. Lee Thompson
Genere: Fantascienza
Il fatto stesso che tu esisti sarebbe considerato una grave minaccia per l'umanità.
Luridi esseri umani!
L'intelligenza non è mai stata incoraggiata negli schiavi.
"Credevo che fossi una leggenda." "No... non lo sono... ma glielo dico io che cos'è una leggenda... il fatto che gli esseri umani siano buoni."
"Come vi proponete di conquistare questa libertà?" "Con l'unico mezzo che ci resta... la rivolta."
Se perdiamo questa battaglia, sarà la fine del mondo e di tutti noi. Avremo dimostrato di essere inferiori, deboli... e tutti quelli luridi vigliacchi che resteranno vivi quando la battaglia sarà finita, saranno ancora più deboli di noi. Questa è la fine della civiltà umana, la Terra diventerà il pianeta delle scimmie.
Il re è morto... lunga vita al re!
"In che cosa siamo diversi dai cani e dai gatti a cui la tua razza era tanto affezionata... dimmi perché avete voluto fare di noi degli schiavi?" "Perché dalla vostra specie discende la nostra. L'uomo proviene dalle scimmie. E c'è il ricordo d'una scimmia in fondo ad ogni uomo. Una bestia. E dev'essere frustata e sottomessa. Un essere selvaggio che dev'essere battuto e tenuto in catene. Siete voi quelle bestie, Cesare. Voi ci avvelenate. Voi tormentate la nostra esistenza. E odiando voi... noi odiamo il lato oscuro di noi stessi."
La violenza perpetua l'odio e l'odio perpetua la violenza.
"Con quale diritto state spargendo del sangue?" "Con il diritto che hanno gli schiavi di vendicarsi dei loro aguzzini."
"Io sono discendente di altri schiavi e ti chiedo un atto di umanità." "Ma io non sono un essere umano."
Domani sarà già troppo tardi.
Dove c'è fumo, c'è anche fuoco. E in quel fumo, da questo giorno in poi, la mia gente si nasconderà e cospirerà. E farà piani e progetti per l'inevitabile fine e distruzione dell'umanità. Per il giorno in cui finalmente e definitivamente l'uomo rivolgerà le sue armi contro la sua stessa specie. Il giorno in cui il cielo sarà color di fuoco e le nostre città giaceranno sepolte sotto una pioggia radioattiva. Il giorno in cui il mare sarà un mare morto e la Terra sarà diventata un deserto. Un deserto nel quale io guiderò il mio popolo a riscattare la sua schiavitù. E costruiremo le nostre città nelle quali non ci sarà posto per gli esseri umani tranne che come nostri schiavi. E avremo gli eserciti e le armi, la nostra religione, le nostre dinastie e quel giorno è arrivato per te. E' adesso! Ma per ora metteremo da parte il nostro odio. Metteremo da parte le nostre armi. Abbiamo attraversato la lunga notte dei fuochi. E coloro che erano nostri padroni, adesso sono nostri servi. E noi che non siamo esseri umani, possiamo permetterci di dimostrarci umani. Il destino è volontà di Dio. E se il destino dell'uomo è quello di essere dominato, è volontà di Dio che venga dominato con pietà e comprensione. Quindi... vi risparmiamo la nostra vendetta. Perché stanotte abbiamo assistito alla nascita del pianeta delle scimmie.