Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

2010 - L'ANNO DEL CONTATTO

Anno: 1984
Regia di: Peter Hyams
Genere: Fantascienza
La diagnosi è solo il primo passo, il processo è incompleto... se non porta ad una cura.
"Io vorrei comporre una nuova scheda. Ecco il nome di codice... Phoenix, Fenice. Sai che significa Fenice?" "Ci sono 25 significati nell'enciclopedia del mio elaboratore." "Quale prenderesti in considerazione?" "Il tutore di Achille?" "Molto interessante, non lo sapevo... vai avanti." "Uccello favoloso che rinasceva dalle proprie ceneri." "Questo mi sembra perfetto... e sai dirmi perché l'ho scelto?" "Sì, perché spera che Hal possa essere riattivato." "Sì, ma con la tua assistenza... sei pronta?" "Vorrei fare una domanda." "Qual è?" "Sognerò?" "Certo che sognerai. Tutte le creature intelligenti sognano. E nessuno sa perché."
Se i nostri governi si comportano da stronzi, perché noi dovremmo imitarli? Noi siamo scienziati, non politici.
Mio Dio... è pieno di stelle.
Quando un presidente sta per cacciarci in guai seri, fa sempre ricorso a Lincoln.
"Dov'è finito il coraggio degli americani?" "E' vivo e vegeto, grazie per l'interessamento... e che fine ha fatto la prudenza dei russi?"
Ad Hal fu chiesto di mentire. Da persone che mentono molto facilmente. Hal non sa farlo e smise di funzionare.
"Crede che ne usciremo vivi?" "Abbiamo una possibilità." "Uomo di poche parole, mi piace."
Mi piace lavorare con gli esseri umani ed avere rapporti stimolanti con loro.
Grazie per avermi detto la verità.
"Sognerò?" "Io... non lo so."
Ora c'è un ultimo messaggio che dovrai trasmettere alla Terra. E' il messaggio più importante che tu abbia mai inviato e dovrai ripeterlo tante volte. Il più possibile.
"Cosa accadrà, Dave?" "Qualcosa di meraviglioso." "Ho paura."
"ALL THESE WORLDS ARE YOURS, EXCEPT EUROPA. ATTEMPT NO LANDING THERE. USE THEM TOGETHER. USE THEM IN PEACE."
Mio caro Christopher, questa è l'ultima volta che posso parlarti. Passerà molto tempo prima che potrò farlo di nuovo. Ora cercherò di rendere con le parole quello che è successo, poi toccherà agli storici farlo come si deve. Riporteranno che un giorno il presidente degli Stati Uniti guardò fuori dalla finestra della Casa Bianca e il primo ministro dell'Unione Sovietica guardò fuori dalla finestra del Cremlino. E videro un secondo Sole nel cielo. Capirono il messaggio e forse impararono qualcosa perché finalmente richiamarono le loro navi e i loro aerei. Ora vado a dormire. Sognerò te e la mamma. Dormirò sapendo che siete tutti e due al sicuro, che la paura è finita. Abbiamo visto come nasce la vita. Forse la stessa cosa è avvenuta sulla Terra milioni di anni fa... o forse è qualcosa di completamente diverso. Ancora non so cosa sia in realtà il monolito. Credo sia molte cose: il messaggio di un'intelligenza al di là della nostra, la forma di un qualcosa che forse non ha forma. I tuoi figli nasceranno in un mondo con due Soli, non conosceranno mai un cielo senza di essi. Potrai raccontare loro che ricordi quando il cielo era nero come la pece, senza stelle, e la gente aveva paura della notte. Potrai raccontare loro di quando eravamo soli, quando non potevamo indicare la luce e dire a noi stessi: «C'è vita lassù!». Un giorno i bambini del nuovo Sole incontreranno i bambini del vecchio Sole: credo che saranno nostri amici. Potrai raccontare ai tuoi figli del giorno in cui tutti guardarono in alto e si resero conto che noi siamo soltanto inquilini di questo mondo e che il padrone di casa ci ha fatto un nuovo contratto di affitto, ma con il pericolo di essere sfrattati per sempre!