Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
A BEAUTIFUL MIND
Anno: | 2001 |
Regia di: | Ron Howard |
Genere: | Drammatico |
I matematici hanno vinto la guerra. I matematici hanno decifrato i codici segreti giapponesi e fabbricato la bomba atomica. I matematici. Come voi. L'obiettivo dichiarato dei sovietici è il comunismo globale. In medicina o in economia, nella tecnologia o nello spazio, gli schieramenti si stanno delineando. Per trionfare noi abbiamo bisogno di risultati. Risultati pubblicabili e applicabili. Ora chi fra voi sarà il prossimo Morse, il prossimo Einstein... chi fra voi sarà l'avanguardia della democrazia, della libertà e della ricerca? Oggi noi affidiamo il futuro dell'America nelle vostre abili mani.
Ci sarà una spiegazione matematica per la bruttezza della tua cravatta.
Malgrado la mia buona educazione, sono piuttosto equilibrato... mi girano con movimenti rotatori opposti.
In prima elementare, la maestra mi ha detto che ero nato con due porzioni di cervello e solo mezza porzione di cuore. Ma la verità è che a me la gente non piace molto. E alla gente non piaccio molto io.
Le lezioni ottundono la mente... distruggono il potenziale della creatività vera.
Sono un uomo paziente... hai una domanda seria da pormi?
Io non so di preciso cosa si richieda che io dica per poter avere un rapporto sessuale con te ma non potremmo supporre che io l'abbia detto? Essenzialmente parliamo di uno scambio di sostanze fluide. Quindi non potremmo passare direttamente al sesso?
"Vedi che cosa stanno facendo lì? La consegna delle penne... riservata a chi tra noi ha raggiunto il coronamento di una vita di successi. Che cosa vedi, John?" "Riconoscimento." "Prova a vederci il conseguimento di un obiettivo." "C'è una differenza?"
Nella competizione, l'ambizione individuale serve al bene comune.
Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo.
Che differenza c'è di preciso fra un genio e un super genio?
Il vostro benessere viene dopo la mia possibilità di udire la mia voce.
Oppenheimer era solito dire: il genio vede la risposta prima della domanda.
"Abbiamo incenerito 150. 000 persone in un batter d'occhio." "Le grandi imprese comportano un prezzo alto, signor Parcher." "La convinzione a quanto pare è un lusso che si può permettere chi non è coinvolto, signor Nash."
La capacità dell'uomo di commettere barbarie è pari solo alla sua fantasia.
Quello che ti distingue davvero è che tu molto semplicemente hai il più grande talento nel decifrare codici che io abbia mai visto.
I giovanotti devono essere carini ed è una condizione in cui di solito non si trovano spontaneamente.
Io non credo nella fortuna... ma credo fermamente nell'assegnare un valore alle cose.
Non esiste niente di certo, John... questa è l'unica cosa certa che so.
"Quant'è grande l'universo?" "Infinito." "Come lo sai?" "Perché tutti i dati indicano che è infinito." "Ma non è ancora stato dimostrato." "No." "Tu non l'hai visto?" "No." "Come fai a saperlo con certezza?" "Non lo so, ci credo e basta." "E' la stessa cosa con l'amore, penso."
"Conosci Harvey?" "Eh... io... John..." "Rilassati, lo so a che scopo essere matto se non ti puoi divertire?"
E' un problema. Non è nient'altro. E' un problema che non ha soluzione. E' questo che faccio io. Risolvo problemi. E' quello che so fare meglio.
Grazie. Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Ma dopo una vita spesa nell'ambito di questi studi io mi chiedo cos'è veramente la logica. Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica, l'illusione e mi ha riportato indietro. E ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. E' soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui stasera solo grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni. Grazie.