Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
AMERICAN SNIPER
Anno: | 2014 |
Regia di: | Clint Eastwood |
Genere: | Drammatico |
Non lasciare mai il fucile per terra!
Ci sono tre tipi di persone a questo mondo. Le pecore, i lupi e i cani da pastore. C sono persone che preferiscono credere che nel mondo il male non esista. E se mai si affacciasse alla loro porta, non saprebbero come proteggersi. Quelle sono le pecore. E poi ci sono i predatori. Che usano la violenza per sopraffare i deboli. Quelli sono i lupi. E poi ci sono quelli a cui Dio ha donato la capacità di aggredire e il bisogno incontenibile di difendere il gregge. Questi individui sono una specie rara, nata per affrontare i lupi. Sono i cani da pastore.
"Io darei la vita per il mio paese." "Perché?" "E' il paese più bello del mondo e farei di tutto per proteggerlo."
Il comandante di campo ha detto che dobbiamo preoccuparci di tre cose: ego, alcol e fanciulle.
"Hai sempre voluto fare il soldato?" "No, volevo fare il cowboy ma sentivo che ero nato per qualcosa di più."
"Ti piace la musica country?" "Solo quando sono depressa."
"Ci pensi mai a quando davanti al fucile ci sarà una persona vera?" "Non lo so, spero solo che quel giorno saprò fare il mio dovere."
I cecchini non ti sparano in testa.
Conosci le regole d'ingaggio... decisione tua.
"Tu perché non esci?" "Ho la diarrea." "E come t'è venuta... leggendo i fumetti?" "E no, questa è una Graphic Novel, è molto diverso."
Non puoi sparare a chi non vedi.
C'è una leggenda tra noi. Un bell'applauso per la leggenda. Siamo orgogliosi di averti qui al ranch, figliolo. Ora gira voce... gira voce che la nostra leggenda possa far fuori cento uomini con un colpo solo. Anzi no, com'era, cazzo, com'era la storia? Un uomo... un uomo solo se ne è fatti cento. Si è fatto cento uomini... ed è single.
Queste guerre si vincono e si perdono nella testa del nemico.
"Dio, patria e famiglia, no?" "Tu hai un Dio?" "Io ho un Dio, ma sei impazzito?" "Da piccolo, vicino a casa, c'era un recito elettrificato. Noi ci aggrappavamo e vedevamo chi resisteva di più. La guerra fa lo stesso effetto. Ti dà la scossa e non riesci più a tenerti stretto a niente." "Preferisci non venire stavolta?" "Vorrei tanto credere in quello che facciamo qui." "C'è il male qui, l'hai visto." "Sì, c'è il male ovunque." "Vuoi che queste merde arrivino fino a San Diego o a New York? Non proteggiamo solo questa terra."
Se pensi che questa guerra non ti cambi, ti sbagli... non puoi girare intorno alla fiamma per sempre.
Quel figlio di puttana è peggio di Keyser Söze.
Lex Talionis... occhio per occhio.
La gloria è qualcosa che certi uomini inseguono e in cui altri si imbattono per caso... senza aspettarsi di trovarla. In un modo o nell'altro è un gesto nobile che a volte ci si vede attribuire. La mia domanda è... quand'è che la gloria svanisce e diventa una crociata sbagliata o un fine ingiustificato in virtù del quale ci si consuma completamente?
Pare che sei il cecchino più letale della storia militare americana.
Bersaglio minimo... minimo errore.
Proteggevo i miei compagni. Loro ammazzavano i nostri e io sono pronto a incontrare il Creatore e a rispondere di ogni singolo sparo. La cosa che mi tormenta sono quelli che non ho salvato.
E' una cosa grossa fermare un cuore che batte.