Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

AMORE E GUERRA

Anno: 1975
Regia di: Woody Allen
Genere: Commedia
"Ti dimostro com'è assurda la tua posizione. D'accordo. Diciamo che Dio non c'è e ogni uomo è libero di fare tutto quello che vuole. Beh e allora chi ti impedisce di ammazzare qualcuno?" "L'omicidio è immorale." "L'immoralità è soggettiva." "Sì ma la soggettività è oggettiva." "Non negli schemi percettivi razionali." "La percezione è irrazionale e implica imminenza." "Ma il giudizio di ogni sistema o relazione prioritaria dei fenomeni esiste in ogni contraddizione razionale o metafisica o almeno sistemologica per concetti astratti ed empirici come esistere o essere o accadere nella cosa stessa o della cosa stessa." "Sì, questo è vero... anch'io lo dico sempre."
"Per fortuna Dio era dalla nostra parte." "Sì, se non c'era poteva andare molto peggio... poteva piovere."
"Hai paura della morte?" "E' molto impreciso paura... ne sono spaventata." "Interessante distinzione."
Mai uccidere un uomo se questo comporta togliergli la vita.
Ci sono uomini eterosessuali e uomini bisessuali e uomini che non pensano affatto al sesso e allora fanno l'avvocato.
Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire, non si deve amare. Però allora si soffre di non amare. Pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire e soffrire è soffrire. Essere felice è amare. Allora essere felice è soffrire. Soffrire ci rende infelici, pertanto per essere infelici si deve amare o amare e soffrire o soffrire per troppa felicità. Io spero che tu prenda appunti.
Gli esseri umani sono divisi in due: mente e corpo. La mente abbraccia tutte le più nobili aspirazioni come poesia, filosofia. Ma chi si diverte è il corpo. La cosa importante è non essere amari. Sapete, se viene fuori che c'è un Dio, io non credo che sia cattivo, credo che il peggio che si può dire di lui è che fondamentalmente è un disadattato. In fondo sapete ci sono cose peggiori della morte. Se avete passato una serata con un assicuratore, voi... voi capite cosa intendo. Il segreto credo che sia non pensare la morte è la fine ma pensarla piuttosto come un modo molto efficace di ridurre le vostre spese. Quanto all'amore, eh, sapete, che si può dire. Non è la quantità dei vostri atti sessuali che conta, è la qualità. D'altronde, se la quantità è meno di una volta ogni sette, otto mesi... io una guardata me la farei dare. Beh, io avrei proprio finito. Addio...