Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

ANATOMIA DI UN OMICIDIO

Anno: 1959
Regia di: Otto Preminger
Genere: Drammatico
Le leggi sono tutte scritte, tenente. Le leggi non scritte non esistono proprio. E chi commette un omicidio pensando che esistano ha pieno diritto alla pensione completa in un penitenziario dello stato... magari a vita.
C'è solo una cosa più subdola di un avvocato di Philadelphia... un avvocato irlandese.
La collera non è mai una scusante.
In ogni caso, lei deve dirmi tutto quello che ha detto alla polizia più tutto quello che non ha detto alla polizia.
Una donna non lo capisce per istinto quando l'uomo ha qualche cosa in mente?
"Le prove con la macchina della verità non hanno nessun valore legale." "No, però hanno un peso morale."
"Come può la giuria non tener conto di quello che ha sentito?" "Non può, tenente... non può."
L'accusa vorrebbe separare il movente dall'azione, beh... sarebbe come tentare di levare il nocciolo da una pesca senza togliere la buccia.
"Qual era l'indumento del quale il teste ha fatto ora cenno?" "Mutandine, vostro onore." "Ma questo argomento tornerà a galla?" "Sissignore." "Quella parola ha un certo non so che... che non va d'accordo con quest'aula. Non ne potremmo usare un'altra?" "Io ho sempre sentito mia moglie chiamarle così." "Lei, Biegler?" "Sa... sono scapolo." "Belle scuse." "Lei, Dancer?" "C'è una parola francese che avevo imparato durante la guerra ma... ma forse è un pò troppo suggestiva." "Come molte parole francesi."
Come avvocato ho imparato che la gente non è mai del tutto cattiva o del tutto buona... si può essere l'uno e l'altro.
Io credo di essere un buon cittadino... ma la verità è che la guerra può abituare un uomo a uccidere altri uomini.
"Mi scusi, avvocato, non volevo disturbare le sue segnalazioni." "Io protesto per questa insinuazione, non penso neanche che un avvocato possa ricorrere a un simile trucco volgare." "Lei non ha vissuto molto."
Dodici persone chiuse in una stanza, dodici cuori diversi, dodici cervelli, dodici modi diversi di vivere, dodici modi diversi di vedere, di sentire, di pensare e queste dodici persone devono giudicare un uomo tanto diverso da ognuno di loro come ognuno di loro è diverso dagli altri. Però il loro giudizio dev'essere unico, unanime. E' un miracolo della mente disordinata dell'uomo che possano riuscirci... e spesso ci riescono bene.
Credevo che il mondo si potesse vedere solo attraverso un bicchiere di whisky, ma sbagliavo. E' tanto più bello così... ma tanto.
Dove si vede che la giustizia ha una sua poesia.