Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

ATTACCO AL POTERE

Anno: 1998
Regia di: Edward Zwick
Genere: Azione
Non è mai la domanda a essere indiscreta, è la risposta.
Le prime ventiquattrore sono le ventiquattrore fondamentali.
Devo sapere quello che non so.
La mia gente... l'ultima stirpe di fumatori incalliti.
"I nostri informatori dicono che è morto." "La CIA non è della stessa idea." "Quelli si sono accorti del crollo del muro di Berlino solo quando hanno sentito il botto."
Il mio primo ragazzo era palestinese. Mio padre ripeteva sempre... ti seducono con la loro sofferenza.
"E' facile capire la differenza che c'è tra bene e male." "Ah sì?" "Certo, il difficile è dover scegliere quale sia il male minore."
"Sei molto sicura di te." "Solo nell'intimità."
Dodici ore dopo l'ordine del Presidente possiamo essere sul campo. Una divisione di fanteria leggera di 10. 700 uomini. Elementi della forza d'intervento rapido, forze speciali, Delta Force, mezzi blindati di trasporto truppe, elicotteri, carri armati e l'onnipresente fucile d'assalto M16A1. Un'arma dall'apparenza discreta finché non la tiene in mano un uomo davanti a una sala di bowling o a un supermercato. Saremo rumorosi, impressionanti e non sarà possibile scambiarci per una parata di veterani.
Noi daremo la caccia al nemico, scoveremo il nemico e uccideremo il nemico.
Il compito del FBI è opporsi al crimine. Il compito dell'esercito è difendere il paese.
Una delle nostre più importanti libertà e non essere schiavi della paura.
Non c'è niente di più dannoso per il morale di una popolazione che dover subire la legge marziale. Ma il nemico si sbaglia se sottovaluta la nostra determinazione. Si trova faccia a faccia con la più temibile macchina bellica della storia dell'uomo e io intendo utilizzarla e tornare alla base per le finali del campionato.
"Non mi faccia innervosire altrimenti potrei decidere che lei è un etiope." "Sei abbastanza stupido da considerarlo un insulto."
Se torturiamo quest'uomo, generale, se lo facciamo, tutto quello per cui ci siamo battuti, abbiamo sofferto e per cui siamo morti, è finito... e loro avranno vinto.
In questa partita, il più fedele vince.
Voi americani pensate che il denaro significhi potere... la fede è potere.
Io ho fatto solo quello che era necessario e per questo non devo chiedere scusa. Vada affanculo lei e L'FBI. Io servo il mio paese, perché non va a servire il suo?