Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

BABYLON

Anno: 2022
Regia di: Damien Chazelle
Genere: Drammatico
Non si diventa una star... o lo sei o non lo sei.
"Adoro vedere i film, sai, stai seduto lì, e mentre vedi il film puoi..." "Tu puoi evadere... in quel momento non sei più nella tua vita di merda."
Come fai a sposarti uno che si trucca la faccia.
Sei mai stato su un set? Vedrai... è il posto più magico al mondo.
E' il momento di fare cinema.
Per quanto sia ordinaria e rozza, c'è qualcosa dentro di lei che ci parla con un linguaggio di rinvigorente energia come la vita stessa... mai visto un tale vortice di cattivo gusto e magia pura.
E' più facile stare da solo.
Sta per cambiare tutto.
Non è un'arte minore, sai? Voglio che tu lo sappia. Quello che faccio significa tanto per milioni di persone. I miei genitori non avevano i soldi o l'istruzione per andare a teatro. Perciò andavano nei locali di varietà, nei cinema popolari e sai cosa? C'è bellezza lì. Quello che succede su quello schermo significa qualcosa.
"Ti manca il muto?" "No... non dobbiamo essere d'ostacolo al progresso."
Quando arrivai a Los Angeles, sai cosa era scritto su tutte le porte? Vietato l'ingresso a cani e attori.
Il tuo momento è finito, non c'è un perché... non farti domande.
E' l'idea che resta impressa.
E' più grande di te. Lo so, fa male... nessuno vuole essere abbandonato. Ma tra cento anni, quando noi saremo morti da tempo... ogni volta che qualcuno monterà una tua pellicola in un proiettore, tu sarai di nuovo vivo. Ti rendi conto? Un giorno tutte le persone dei film girati quest'anno saranno morte. E un giorno quei film lasceranno i loro nascondigli e tutti i loro fantasmi ceneranno insieme e vivranno avventure nella giungla o in guerra... insieme. Un bambino nato tra cinquant'anni si imbatterà in una tua immagine su uno schermo e sentirà di conoscerti come... come un amico. Anche se sei andato via prima che lui arrivasse. Vi è stato dato un dono. Sii riconoscente. Il tuo tempo oggi è scaduto ma... vivrai in eterno insieme agli angeli e ai fantasmi.
"Non sono abituato a queste persone." "Non sono peggio di quelle del cinema."
Benvenuti nel buco del culo di Los Angeles.
Ora tocca a te, ragazzo... il futuro è tuo.
Vorrei fare parte di qualcosa di più grande, far parte di qualcosa di importante, qualcosa che duri, che abbia significato.