Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO
Anno: | 1995 |
Regia di: | Mel Gibson |
Genere: | Storico |
"So combattere!" "Lo so... lo so che sai combattere. Ma è il buon senso che ci rende uomini."
Il problema della Scozia... è che è piena di scozzesi.
Il valore di un soldato non sta nel suo braccio... è qui.
Io sono William Wallace. Voialtri sarete risparmiati. Tornate in Inghilterra... e dite a tutti... che le figlie e i figli di Scozia non sono più vostri. E dite che la Scozia è libera.
Tu ammiri quest'uomo, questo William Wallace? E' più facile ammirare gli uomini che non scendono a compromessi. Certo, ha coraggio, ma anche un cane ne ha. Invece è proprio l'arte oscura e difficile del compromesso a fare di un uomo un nobile.
Per trovare qualcuno alla sua altezza, un irlandese è costretto a parlare con Dio.
"Tu sei pazzo." "Allora sono venuto nel posto giusto."
"Figli di Scozia. Io sono William Wallace." "William Wallace è alto due metri." "Sì, l'ho sentita dire. E uccide i nemici a centinaia. E se ora fosse qui, distruggerebbe gli inglesi con palle di fuoco dagli occhi e fulmini davanti dal culo. Sono io William Wallace. E ho dinnanzi agli occhi... un intero esercito di miei compatrioti... decisi a sfidare la tirannia. Siete venuti a combattere da uomini liberi. E uomini liberi siete. Senza libertà cosa farete? Combatterete?" "No!" "Non combatterò!" "Contro quelli... no! Fuggiremo... e resteremo vivi." "Certo. Chi combatte può morire... chi fugge... resta vivo. Almeno per un po'. Agonizzanti in un letto... fra molti anni da adesso... siete sicuri che non sognerete di barattare... tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi... per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici... che possono toglierci la vita... ma non ci toglieranno mai... la libertààà!"
C'è una differenza fra noi. Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi quella posizione. Io dico che voi esistete come nobili per assicurare al popolo la libertà. E io farò di tutto per fargliela avere.
"E' un indomabile sanguinario... e dice solo menzogne." "Io non mento mai... ma sono un uomo indomabile."
Tutti muoiono... non tutti però vivono veramente.
Ho tanta paura. Concedimi la forza... di morire bene.
Vi siete battuti per Wallace. Ora battetevi per me!