Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER

Anno: 2014
Regia di: Anthony e Joe Russo
Genere: Fantastico
"Però, hai corso tipo venti chilometri in trenta minuti." "Devo essere partito lento." "Davvero? Io se fossi in te un pò mi vergognerei. Fatti un altro giro, avanti!"
"Sam Wilson." "Steve Rogers."
"E' per via del letto, giusto?" "Come dici?" "Il letto... è troppo morbido. Al fronte dormivo per terra. I sassi erano il cuscino. Come un uomo delle caverne. Adesso, a casa, quando sto nel mio letto, è come..." "... sdraiarsi sulla marmellata, sembra di precipitare sul pavimento."
Marvin Gaye, 1972, Trouble Man... la colonna sonora, tutto quello che ti sei perso è compresso in quell'album.
Ehi, bei fusti. Uno di voi sa dov'è lo Smithsonian? Dovrei recuperare un fossile.
"Hai fatto qualcosa di divertente sabato sera?" "Beh, i ragazzi del mio quartetto vocale purtroppo sono tutti morti, perciò... no, non proprio."
"Troppo timido o troppo spaventato?" "Troppo occupato."
"Che ne dici dell'infermiera che vive di fronte a casa tua? Sembra simpatica." "Pensa alla sala macchine poi alla mia fidanzata." "Sono multi-tasking."
"Quello che fa dei soldati un vero esercito è la fiducia, non il fatto che vadano in giro a sparare." "L'ultima volta che mi sono fidato di qualcuno ho perso un occhio."
"L'agente Romanoff è più spregiudicata di te." "Non posso comandare una missione se poi le persone ne hanno altre differenti." "Si chiama compartimentazione... nessuno condivide i segreti perché nessuno li conosce tutti." "Eccetto te?" "Invece ti sbagli. Io condivido. E' il mio lato debole."
"Riusciremo a neutralizzare molte minacce preventivamente." "Pensavo che la punizione venisse dopo il crimine." "Noi non possiamo permettercelo."
"Ho letto i files della Riserva Scientifica Strategica. La più grande generazione? Avete fatto delle cose moralmente dubbie." "Sì, abbiamo raggiunto compromessi che a volte ci hanno tolto il sonno ma volevamo che la gente potesse essere libera. Questa non è libertà. E' paura." "Lo S. H. I. E. L. D. prende il mondo così com'è, non come vorremmo che fosse."
Un simbolo per la nazione. Un eroe per il mondo. La storia di Captain America è fatta di onore, coraggio e sacrificio.
Beh, io ho vissuto una vita... il mio più grande rammarico è che tu non hai potuto vivere la tua.
Sin da quando ho memoria, ho combattuto per quello che era giusto... ma ora che cosa sia giusto non lo so più. Ero convinto di potermi ributtare nella mischia, eseguire gli ordini, servire. Non è più come prima.
Il mondo ormai è cambiato. E non si può tornare indietro. Cerchiamo di fare del nostro meglio e a volte il meglio che possiamo fare è ricominciare da capo.
Nonostante tutta la diplomazia, le strette di mano e la retorica... per costruire un mondo migliore... a volte è necessario distruggere quello vecchio. E questo crea nemici. Quelle persone che ti definiscono sporco perché hai il fegato di infilare le mani nel fango per costruire qualcosa di migliore.
So chi ha ucciso Fury. La maggior parte dell'Intelligence non crede nella sua esistenza. Quelli che ci credono lo chiamano Soldato d'Inverno.
"Addio bikini." "Sì, scommetto che ti sta malissimo."
La prima regola di quando si scappa è non correre ma camminare.
"Baciami." "Cosa?" "Manifestazioni d'affetto in pubblico mettono la gente in imbarazzo."
"Allora... sei imbarazzato?" "Non è proprio il termine che userei."
"Va bene, ti faccio una domanda alla quale puoi anche non rispondere però se non risponderai è come se mi avessi risposto." "Sentiamo." "Era il tuo primo bacio dal 1945?" "Era pessimo, eh?" "Non ho detto questo." "Beh, sembra che tu stia dicendo proprio questo." "No, mi stavo solo domandando quanta pratica avessi fatto." "Non serve la pratica." "A tutti serve la pratica." "Non era il mio primo bacio dal 1945. Ho 95 anni, non sono morto."
La verità è una questione di circostanze. Non è sempre uguale per tutti. Ogni volta è diversa.
"E' dura vivere così." "Però è un buon modo per non morire." "E' difficile fidarsi di qualcuno quando non sai che persona sia."
"Vogliamo giocare? Lo dicevano in un film molto popolare." "Lo so... l'ho visto."
L'HYDRA fu fondata sulla convinzione che non ci si poteva fidare di un'umanità che fosse libera. Quello di cui non ci eravamo resi conto era che portare via la libertà genera resistenza. La guerra ci ha istruito molto. L'umanità doveva rinunciare alla propria libertà volontariamente. Dopo la guerra, fu fondato lo S. H. I. E. L. D. e io fui reclutato. La nuova HYDRA cresceva. Un bellissimo parassita all'interno dello S. H. I. E. L. D.. Per settanta anni l'HYDRA ha segretamente fomentato crisi, scatenato guerre. E se la storia non collaborava, la storia veniva cambiata.
"Tutti quelli che conosciamo ci vogliono morti." "Non tutti."
"Pensavo di sapere di chi erano le bugie che raccontavo ma... non distinguo più la differenza ormai." "Forse non sei tagliata per questo lavoro."
"L'algoritmo di Zola è un programma per scegliere bersagli insight." "Quali bersagli?" "Tu. Un giornalista TV al Cairo. Il sottosegretario alla Difesa. Il miglior studente del liceo di Iowa City, Bruce Banner, Stephen Strange, chiunque sia una minaccia per l'HYDRA. Ora... o in futuro."
Non possono ucciderti se sei già morto.
Quest'uomo ha rifiutato il premio Nobel per la pace. Disse che la pace non era un conseguimento, era solo una responsabilità. Vedete... sono queste cose che minano la mia fiducia.
Lo S. H. I. E. L. D., l'HYDRA... sparisce tutto!
Non guardare me, io faccio quello che fa lui, solo più lento.
Se combatti una guerra, devi indossare un'uniforme.
Attenzione, agenti dello S. H. I. E. L. D., sono Steve Rogers. Avete sentito parlare molto di me in questi giorni. Vi hanno anche ordinato di darmi la caccia. Ma è tempo che conosciate la verità. Lo S. H. I. E. L. D. non è quello che pensavamo che fosse. E' stato purtroppo fagocitato dall'HYDRA. Alexander Pierce è il loro leader. Le squadre Strike e Insight sono anch'esse dell'HYDRA. E ce ne sono molti altri e si trovano in quest'edificio. Potrebbero essere accanto a voi. Sono vicini al loro obiettivo... il controllo assoluto. Hanno sparato a Nick Fury. E non finirà lì. Se voi oggi lancerete quegli helicarriers, l'HYDRA sarà in grado di uccidere chiunque la ostacolerà. A meno che non li fermiamo. So di chiedere molto ma... il prezzo della libertà è alto. Lo è sempre stato. Ed è un prezzo che io sono disposto a pagare. E se sarò il solo, allora così sia. Ma scommetto che non lo sarò.
"Ehi, Capitano, come riconosciamo i buoni dai cattivi?" "Se ti sparano addosso sono cattivi."
"Falcon... status?" "Impegnato."
"Perché mi hai messo a capo dello S. H. I. E. L. D.?" "Perché eri il migliore e il più spietato che io abbia mai conosciuto."
Se vuoi starmi un passo avanti, signor segretario... devi tenere entrambi gli occhi ben aperti.
"Farà molto male. L'HYDRA non fa prigionieri. Mette ordine e l'ordine si raggiunge con il dolore. Sei pronto a soffrire?" "Ma chiudi quella bocca!"
Hail HYDRA.
Io sarò con te fino alla fine.
Non mi metterete in prigione. Voi non metterete nessuno di noi in prigione. Sapete perché? Perché avete bisogno di noi. Sì, il mondo è un luogo vulnerabile ed è vero noi aiutiamo a renderlo così. Ma siamo anche i più qualificati a difenderlo. Perciò, se volete arrestarmi, arrestatemi. Saprete dove trovarmi.
"Vuoi dargli la caccia." "Non devi venire con me." "Lo so... quando iniziamo?"
Il nostro non è più un mondo di spie, né un mondo di eroi. Questa è l'era dei miracoli, dottore. E non esiste niente di più terrificante di un miracolo.