Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

CIELO DI FUOCO

Anno: 1949
Regia di: Henry King
Genere: Guerra
Dove non osano né angeli né generali.
"Quanto può resistere un uomo... dove finisce l'idoneità?" "Il regolamento dice che si è abili finché non si mette in pericolo l'equipaggio... non so però cosa voglia dire, se no ve lo direi."
C'è sempre un gruppo più iellato degli altri.
Parliamo di scalogna. Io non ci ho mai creduto. Per me è l'uomo che determina la propria fortuna.
Le forze dell'uomo sono limitate... e tu hai raggiunto quel limite.
C'è una sola speranza di abbreviare la guerra... il bombardamento diurno in massa.
Potremmo perdere la guerra se non distruggiamo l'industria tedesca. Tu sai dove voglio arrivare, Frank. Sto per offrirti un lavoro che non dovrei pretendere da uno che ha già fatto più della sua parte di combattimento. Devo chiederti di far volare alcuni bravi ragazzi finché non ne possono più... e poi appena rientrati, rifarli volare. Dobbiamo scoprire in che consiste il massimo sforzo. Fin dove si può arrivare e arrivarci. Non so neanche se c'è un uomo che possa farlo.
Mi hanno mandato qui per comandare quello che è conosciuto come il gruppo della scalogna. Beh, io non credo alla scalogna. Perciò dovremo scoprire cos'è che non va. Forse in parte dipende da come volate. Quindi ricominceremo dalle basi. Ma posso dirvi fin d'ora qual è forse una ragione della vostra scalogna. L'ho visto sulle vostre facce ieri sera e ce lo vedo adesso. Avete volato parecchio di recente. E credete di avere diritto ad un riposo. Inoltre mi accorgo che siete tutti molto avviliti. Ora io non ho eccessiva pazienza con la gente che compiange sé stessa, siamo in guerra, una vera guerra. Dobbiamo batterci. E qualcuno di noi dovrà morire. Non per questo intendo dirvi di non aver paura. E' una cosa normale. Ma smettete di pensarci tanto. E di pensare a voi stessi. Smettete di sperare di poter tornare a casa presto. Consideratevi già tutti morti. Se entrate in quest'ordine d'idee, vi sentirete meglio.
Se un uomo è fisicamente capace di guidare il suo apparecchio è idoneo.
L'orgoglio. Lo spirito di corpo. Quella molla che spinge gli uomini a temere come una vergogna d'essere lasciati a terra.
E' una bella cosa la fedeltà.
Io non la penso così. E' proprio qui che le nostre idee divergono. Quelli non sono ragazzi, sono uomini. Peccato che lo siano diventati così presto. Quanti anni ha Bishop? Ventun'anni o poco più. E' un pò duro diventare vecchi a soli ventun'anni. Ma è l'unico modo per poter raggiungere il nostro scopo. E sono convinto che ci riusciranno. Trattarli con gli zuccherini? Se ne sentirebbero umiliati. E se non fosse vero, allora saremmo bell'e spacciati. Tanto vale saperlo e anche subito... una volta per sempre.
Sì, siamo porcellini d'India, è vero. Ma la ragione c'è. Se noi potremo resistere qui, ora... forse ben presto la gente guarderà in alto e vedrà migliaia e migliaia di bombardieri americani in volo verso la Germania per colpire il Terzo Reich nei suoi centri vitali. Forse non saremo noi a vederli, non posso promettervi questo ma posso promettervi che certamente verranno se noi saremo capaci di fare la nostra parte adesso.
E' facile cambiare arma, tenente... resta sempre difficile però sottrarsi al proprio dovere, ma questo ogni uomo deve adempierlo nel modo che crede.
"Buona fortuna e riportami un cuscinetto a sfera e come favore personale cerca di mantenerti in un solo pezzo." "Beh... mi sembra una richiesta ragionevole."
Avete mai visto bruciarsi una lampadina? Come brilla il filamento l'attimo prima di spegnersi? Credo si chiami massimo sforzo.