Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

COACH CARTER

Anno: 2005
Regia di: Thomas Carter
Genere: Drammatico
Sono stufo di dare la caccia ai ragazzi in strada e metterli in palestra.
"Non posso accettare quel lavoro." "Allora, quando cominci?"
Da questo momento tu sei un signore. Questo vale per tutti. Signore è un termine di rispetto. E voi avrete il mio rispetto. Finché non ne abuserete.
Vincere qui dentro è la chiave per vincere là fuori.
Fate gli spacconi e vi spacco io.
Noi siamo una squadra. Si sforza uno, ci sforziamo tutti. Un giocatore trionfa, trionfiamo tutti... giusto?
Qual è la tua paura più profonda?
Cosa vi dà il diritto di rovinare lo sport che io amo con tanta volgarità e insolenza?
Negro è un termine denigratorio usato per insultare i nostri antenati. Se fosse un bianco a dirlo, sareste pronti a picchiarlo. Usandolo insegnate a lui ad usarlo.
"E se loro falliscono?" "Allora noi falliremo."
Stasera tornate a casa e guardate la vostra vita e quella dei vostri genitori e provate a chiedervi... voglio di meglio?
La nostra più grande paura non è quella di essere inadeguati. La nostra più grande paura è quella di essere potenti al di là di ogni misura. E' la nostra luce non la nostra oscurità che più ci spaventa. Agire da piccolo uomo non aiuta il mondo. Non c'è nulla di illuminante nel rinchiudersi in se stessi così che le persone intorno a noi si sentiranno insicure. Noi siamo nati per rendere manifesta la gloria che c'è dentro di noi. Non è solo in alcuni di noi, è in tutti noi. Se noi lasciamo la nostra luce splendere inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso. Appena ci liberiamo dalla nostra paura... la nostra presenza automaticamente libera gli altri.
A volte dovete prendervi quello che è vostro.
Non è il tipico finale da favola eh? Almeno non per noi. Ma avete giocato come dei campioni. Non vi siete mai arresi. E i campioni vanno a testa alta. Quello che avete raggiunto va ben oltre le vittorie, le sconfitte e il titolo sulla pagina dello sport domani. Voi avete raggiunto qualcosa che alcune persone impiegano una vita a raggiungere. Avete raggiunto una meravigliosa vittoria interiore. E signori... io ne sono molto orgoglioso. Quattro mesi fa, quando ho accettato l'incarico avevo un piano. Quel piano è fallito. Ero venuto ad allenare dei giocatori di basket ma voi siete diventati studenti. Ero venuto ad insegnare a dei ragazzi e siete diventati uomini. E per questo io voglio ringraziarvi.