Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

CORIOLANUS

Anno: 2011
Regia di: Ralph Fiennes
Genere: Drammatico
Chi rivolgesse a te buone parole non sarebbe altro che uno spregevole adulatore. Che cosa volete, luridi cani, che non gradite né la pace né la guerra? L'una vi atterrisce, l'altra vi rende insolenti. Colui che si fida di voi, dove vorrebbe scoprire leoni, trova dei conigli, dove cerca volpi trova oche. Colui che merita la grandezza... merita il vostro odio.
Ho il torto di invidiare la sua nobiltà e se fossi altro da quello che sono, vorrei essere solo lui.
Il lavoro che ho fatto non mi ha ancora scaldato. Il sangue che sto versando è più salutare che dannoso per me. Davanti ad Aufidio apparirò così per battermi. Se vi è qualcuno, e dubitarne sarebbe un peccato, che ama questa pittura di cui mi vedete imbrattato, che teme meno per sé che per la sua cattiva fama, che crede che una morte coraggiosa conti più di una vita senza onore e a cui la patria è più cara della sua stessa vita, che solamente costui o quanti la pensano come lui, alzino il pugno per testimoniare che sono pronti e seguano Marzio!
Porta sempre fragore dinanzi a sé e passando si lascia dietro lacrime. La morte, il tenebroso spirito, è nel suo braccio potente che dopo essersi sollevato ricade... e gli uomini muoiono.
Sia noto a noi e a tutto il mondo che Caio Marzio porta la ghirlanda di questa guerra e che da questo momento per ciò che ha compiuto davanti a Corioli lo chiameremo con l'applauso e il grido di tutto l'esercito... Caio Marzio Coriolano!
Sono noto come un patrizio bizzarro. Uno a cui piace una coppa di vino caldo senza una goccia d'acqua ad allungarlo. Uno che conversa più col posteriore della notte che con la fronte del mattino. Ciò che penso, io lo dico... e la mia malizia se ne va in fiato.
Si ritiene che il valore sia la virtù suprema... che più di tutte onora chi la possiede.
Lui brama meno di quanto la miseria non darebbe. Ripaga le sue imprese col compierle. Ed è contento di spendere il suo tempo nel finirlo.
L'onore e la politica vanno insieme in guerra come amici inseparabili.
Vado via solo... come un drago solitario.
Le virtù sono soggette all'interpretazione dei tempi. Un fuoco scaccia un fuoco. Un chiodo scaccia un chiodo. Un diritto soggiace a un diritto. La forza viene vinta dalla forza.
Questo Marzio è mutato da uomo in drago. Ha messo le ali. E' più di un essere che striscia.
C'è ancor meno pietà nel suo animo del latte che può esserci in un maschio di tigre.
Che il Dio dei soldati informi i tuoi pensieri di nobiltà perché tu ti possa dimostrare invulnerabile.
Non è piccola cosa far sudare compassioni ai miei occhi.
Egli per poche gocce di lacrime di femmine che valgono quanto le bugie ha venduto il sangue e il sudore della nostra grande azione.