Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

DJANGO UNCHAINED

Anno: 2012
Regia di: Quentin Tarantino
Genere: Western
"Chi è che inciampa nell'oscurità? Dichiara che vuoi o preparati a farti azzoppare." "Calma... calma, galantuomini. Non ho intenzioni nocive. Non sono che un affaticato compagno di viaggio. Buona gelida serata, galantuomini. Sto cercando un paio di mercanti di schiavi che rispondono al nome di Speck Brothers. Sareste voi?" "Chi vuole saperlo?" "Beh, io. Sono il Dottor King Schultz. Il mio cavallo, Fritz." "Che razza di dottore?" "Dentista. Allora, siete gli Speck Brothers e avete acquistato questi uomini all'asta degli schiavi di Greenville?" "Se fosse?" "Se fosse gradirei un abboccamento con voi." "Parla cristiano." "Desolato, compatitemi, è una seconda lingua."
Mio buon uomo, il vostro gesto drammatico è solo frutto di troppo entusiasmo o mi state puntando contro quell'arma con intenti letali?
Locandiere! Mi raccomando, chiamate lo sceriffo, non il marshal.
"Sai cos'è un cacciatore di taglie?" "No." "Ebbene... come il traffico degli schiavi commercia in vite umane per denaro, un cacciatore di taglie commercia in cadaveri. Lo stato piazza una taglia sulla testa di un uomo. Io cerco quell'uomo, trovo quell'uomo, uccido quell'uomo e dopo che l'ho ucciso, trasporto il cadavere di quell'uomo fino alle autorità. Il che a volte è più facile a dirsi che a farsi. Espongo il cadavere alle autorità come prova che ebbene sì l'ho realmente ucciso e a quel punto le autorità mi pagano la taglia. Quindi, come lo schiavismo, è un commercio. Carne per contanti."
Ora potete chiamare il marshal.
Fammi capire bene, la tua moglie schiava parla tedesco e si chiama Broomhilda Von Shaft?
"Sicuro che sia lui?" "Sì." "Persuaso?" "Non lo so." "Non sai se sei persuaso?" "Non so che vuol dire persuaso." "Vuol dire sicuro."
"Broomhilda è il nome di un personaggio della più popolare di tutte le leggende tedesche." "C'è una storia su Broomhilda?" "Oh, sì che c'è." "La conosci?" "Qualunque tedesco conosce quella storia. Vuoi che te la racconti? Bene... Broomhilda era una principessa. Una delle figlie di Wotan, dio di tutti gli dei. Comunque sia, suo padre era molto arrabbiato con lei." "E perché?" "Oh, non me lo ricordo esattamente, gli aveva disobbedito su qualche cosa. Così lui la pose sulla cima di una montagna." "Broomhilda sulla montagna?" "E' una leggenda tedesca, ci devono sempre infilare una montagna da qualche parte. E mette un drago che sputa fuoco a guardia di quella montagna. E che la avvolge in cerchio di fiamme infernali. E lassù, Broomhilda rimarrà per sempre... a meno che non giunga a salvarla un eroe senza paura." "E il tipo giunge?" "Sì, Django, effettivamente giunge. Il tipo si chiama Siegfried." "E Siegfried la salva?" "E lo fa in modo spettacolare. Scala la montagna perché è senza paura e uccide il drago perché è senza paura e attraversa le fiamme infernali... perché Broomhilda se lo merita." "So come si sente." "Penso che sto cominciando a rendermene conto."
Francamente... non avevo mai dato la libertà a nessuno, finora. E ora che l'ho fatto, mi sento vagamente responsabile per te. In più, un tedesco che incontra un Siegfried in carne e ossa è un avvenimento. Come tedesco sono obbligato ad aiutarti nella tua ricerca di liberare la tua amata Broomhilda.
"BIG DADDY: Diavolo, non vedo un cazzo di niente con quest'affare!" "BRADSHOW: Siamo pronti o no?" "BIG DADDY: Un momento, combatto con 'sti cazzo di buchi... oh, ma che cazzo? Ah, ho fatto peggio!" "REDFISH: Ma chi ha fatto questi cosi di merda?" "O. B.: La moglie di Willard." "WILLARD: E fatevele da soli, le maschere!" "BIG DADDY: Senti, non stiamo dicendo che non apprezziamo quello che ha fatto Jennifer." "REDFISH: Se non avessi altro da fare che un buco in un sacchetto, giuro che lo tagliavo meglio di così." "O. B.: E tu, Robert... ci vedi?" "ROBERT: Mica tanto. Cioè, se non muovo la testa tutto sommato ci vedo, più o meno... ma se cavalco il sacchetto si sposta tutto e allora vado alla cieca." "RANDY: Cazzo... ora il mio l'ho strappato. Qualcuno ha sacchetti di riserva?" "TERRY: No... nessuno ha sacchetti di riserva." "RANDY: Ho soltanto chiesto." "DOUG: Dobbiamo tenerceli pure a cavallo?" "BIG DADDY: Ma cazzarola! Se non ce li teniamo a cavallo, non ce li teniamo proprio." "REDFISH: Beh, io non ci vedo per un cazzo, non ci respiro per un cazzo e non ci cavalco per un cazzo!" "WILLARD: Beh, vaffanculo, me ne vado a casa! Ho passato la giornata a guardare mia moglie cucire sacchetti apposta per voi, ingrati figli di puttana... e ora non fate altro che criticare, criticare, criticare! D'ora in poi non chiedete a me o ai miei più niente!" "BIG DADDY: Allora, non ci scordiamo perché siamo qui: abbiamo un negro assassino su quella collina. E dovrà servire da lezione!" "RANDY: Scusa, non ho capito... li mettiamo i sacchetti o no?" "ROBERT: Io penso... noi pensiamo, che i sacchetti erano un'idea carina. Ma, senza accusare nessuno, si potevano fare meglio... quindi stavolta non usiamo i sacchetti, ma la prossima facciamo i buchi come Dio comanda e ci presentiamo in pompa magna." "BIG DADDY: Un momento... io non ho detto niente sacchetti." "RANDY: Ma non ci vediamo nessuno." "BIG DADDY: Quindi?" "RANDY: Quindi sarebbe carino vederci." "BIG DADDY: Che diamine! È una scorreria. Io non ci vedo e voi neanche, e allora? L'unico che ci deve vedere è il cavallo del cazzo."
"Come ti chiami?" "Django." "Sai come si scrive?" "D-J-A-N-G-O. La D è muta." "Lo so."
"Sono curioso... com'è che sei così esperto di Mandingo?" "Sono curioso del perché siete così curioso."
Signori, avevate la mia curiosità... ma ora avete la mia attenzione.
Dove divergo con le opinioni di molti dei miei colleghi frenologi, è quando penso ci sia un livello superiore al brillante, superiore al dotato, superiore al devoto al quale un negro può aspirare. Diciamo quel negro che ne salta fuori uno ogni diecimila. Il negro eccezionale. Ma io sono convinto che in un dato momento i negri eccezionali come mister brillante qui, diverranno se non frequenti... più frequenti.
E mi hai detto questo è il mio mondo e nel mio mondo ti devi sporcare. Sto facendo questo. Mi sto sporcando.
L'amore negro è un'emozione forte, signori, è come una puzza di pece nera, se ti ci fai acchiappare, sei cotto.
"Mister Candie... di norma vi direi auf Wiedersehen. Ma dato che il significato di auf Wiedersehen è arrivederci e dato che non ho intenzione di rivedervi più, signore... vi dico addio e basta." "Ancora un momento, dottore." "Che c'è?" "E' usanza qui nel Sud quando viene concluso un affare tra le due parti darsi la mano... in segno di buona fede." "E io non sono del Sud." "Ma voi siete... nella mia casa, dottore. Quindi temo di dover insistere." "Insistere? Su cosa? Che vi dia la mano? Oh, allora temo di dover insistere nella direzione opposta." "Sapete cosa penso di voi?" "Cosa pensate di me? No, non lo so." "Penso che siate un pessimo perdente." "E io penso che siate un infimo vincente." "Ciò nondimeno qui a Chickasaw County non si chiude un affare finché le due parti non si danno la mano. Firme e scartoffie non contano un cazzo se voi non mi date la mano."
"Sul serio volete che vi dia la mano?" "Insisto." "Ma... se proprio insistete."
Sai come ti chiameranno? La pistola più veloce del Sud.