Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

DOSSIER ODESSA

Anno: 1974
Regia di: Ronald Neame
Genere: Drammatico
Eventi che possono cambiare il corso della storia dipendono a volte da circostanze banali.
Io non ho nessun sentimento di vendetta contro il popolo tedesco. I popoli non sono cattivi. Solo gli individui talvolta lo sono.
La verità non deve sconvolgere la gente.
Un popolo, una Germania e un capo!
O D E S S A e sarebbe l'associazione degli ex appartenenti alle SS. Si è costituita alla fine della guerra per aiutare le SS a scomparire, per farle espatriare dalla Germania e creare per loro una nuova identità.
"Che cos'è l'ariano?" "L'ariano è invincibile, è il solo padrone della natura."
"Qual è il motto delle SS?" "Il mio onore è fedeltà." "Il motto del campo?" "C'è una via per la libertà. Le sue tappe sono: obbedienza, lavoro pesante, onestà, ordine, pulizia, astinenza, sincerità, spirito di sacrificio e amore per la patria."
Lo sa com'è sotto le armi. Il soldato riceve degli ordini e devi obbedire. Senza chiedersi se sono giusti. E lei questo lo sa quanto me. Io non ho fatto che obbedire agli ordini.
"Lei non si può paragonare a un soldato. Lei era un carnefice. Per dirla più chiaramente un assassino, un boia." "Non osi chiamarmi un boia." "Lei non si può paragonare a un soldato." "Come si permette di chiamarmi boia. Io ero un soldato. Come gli altri. Tale e quale agli altri. Voi giovani di oggi non... non capite che cosa significava per noi allora." "E me lo dica, a me interessa il suo punto di vista." "Ah, le interessa, eh?" "Cosa significava?" "Lo vuole sapere? Significava dominare il mondo. Perché l'abbiamo dominato il mondo noi tedeschi. Abbiamo sconfitto tutti gli eserciti che ci hanno buttato addosso. Per anni ci avevano disprezzato ma poi hanno visto. Gli abbiamo fatto vedere che eravamo un grande popolo e lo siamo ancora un grande popolo. E noi delle SS eravamo i migliori. Per forza ci danno la caccia oggi. Prima gli alleati e adesso quel branco di rammolliti che governa Bonn. Perché vogliono schiacciare, schiacciare la grandezza della Germania che rappresentavamo e rappresentiamo. Per questo hanno diviso la nazione. Voi giovani di oggi non lo capite che cosa voglia dire sentirsi orgogliosi di essere tedeschi."
Il diario di un morto non è una prova.
Se, dopo la mia morte, qualcuno leggerà questo mio diario, sia così buono da dire le preghiere dei morti per me.