Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

EDDIE THE EAGLE - IL CORAGGIO DELLA FOLLIA

Anno: 2016
Regia di: Dexter Fletcher
Genere: Drammatico
Questo non è solo uno sport. E' un arte, è spirituale, bello. Devi liberare la tua mente, prima, devi volare, bello, devi solo volare.
Il paradosso è simultaneamente spingere verso l'alto e mantenere il busto basso. E' innaturale, perché in realtà spicchi il volo verso il basso, chiari? Il corpo deve inchinarsi in avanti per darti la portanza... sei un'ala d'uccello.
Mi sono innamorato di questo sport. E' cominciato con questa piccola sirena da 15 metri. Lì riesci ad atterrare perché è fatta per sedurti a questo sport, se no non ti disturberesti neanche a provarci. Sul 40 metri, quando cadi, ti ammacchi un pò e questo non devo spiegartelo. Il 70 metri... ti spezzi le ossa e sei fortunato se torni a camminare. Il 90 metri. Una divinità. Diciamo che nel selvaggio west ti prenderemmo le misure per la bara prima ancora che arrivi alle scale.
"Qualche dritta?" "Non morire."
Un vero olimpionico non è fatto solo di talento naturale. E' uno che non si arrende mai. A nessun costo... sapendo che fare il proprio meglio è l'unica scelta, persino quando si risolve in un fallimento.
"Prima di cominciare, qual è la tua attrice preferita?" "Sinceramente?" "Si." "Bo Derek." "Bo Derek? Okay, bella scelta. Allora, ogni salto d'ora in poi voglio che lo affronti come se stessi facendo l'amore con la bellissima Bo Derek."
Non scordiamo ciò che disse il Barone De Coubertin fondatore del movimento olimpico: la cosa più importante alle olimpiadi non è vincere ma partecipare... non è il trionfo ma la lotta.
Partecipare alle olimpiadi non significa niente se ti butti via.
Tu hai più dedizione, più cuore e anima di qualunque altro saltatore lì fuori... qualunque. Gesù... ho passato sei mesi a cercare di liberarmi di te. Sei come un chewing gum sotto le scarpe... non molli mai, e vorresti mollare adesso, alle olimpiadi? Questo è il tuo momento. Sei Eddie the Eagle, bello. Sono fiero di te, fiero di me.
Nel salto c'è un detto: non sei mai più grande del trampolino.
Su, indietro, avanti, giù.
Saltare è tutto quello che conta.
Pensi che ti tratti dall'alto in basso? No, no, no. Tu e io... tu e io siamo come l'una e le undici. Noi siamo più vicini l'uno all'altro che gli altri. Vincere, perdere, tutte queste cose sono per persone piccole. Uomini come noi... noi saltiamo per liberare le nostre anime. Siamo gli unici che hanno una chance di fare la storia oggi. Se facciamo meno del nostro meglio... con il mondo a guardarci... questo ci ucciderà dentro... per sempre.