Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

EQUILIBRIUM

Anno: 2002
Regia di: Kurt Wimmer
Genere: Fantascienza
Finalmente la pace regna nel cuore dell'uomo. Finalmente guerra non è altro che una parola il cui significato sfugge alla nostra comprensione. Finalmente noi siamo a casa. Popolo di Libria. Esiste una malattia nel cuore dell'uomo. Il suo sintomo è l'odio. Il suo sintomo è la collera. Il suo sintomo è la rabbia. Il suo sintomo è la guerra. La malattia è l'emozione umana.
E invece io, essendo povero, ho soltanto i miei sogni. E i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi. Cammina leggera... perché cammini sopra i miei sogni.
"Chi sono i tuoi amici?" "Mi chiedo se tu abbia la più vaga idea di cosa voglia dire questa parola. Amico." "Tu provi tutti i sentimenti? Dimmi del senso di colpa." "Ti voglio chiedere una cosa. Perché sei vivo?" "Io sono vivo... io vivo... per salvaguardare la continuità di questa grande società. Per servire Libria." "E' circolare. Tu esisti per continuare la tua esistenza. Ma qual è il punto?" "Qual è il punto della tua esistenza?" "Sentire. Tu non l'hai mai provato e non potrai mai saperlo ma è vitale come il respiro. E senza quello, senza amore, senza rabbia, senza dolore... il respiro è solo un orologio."
Benvenuto nel sottosuolo.
La prima cosa che impari dalle emozioni è che hanno un prezzo. E' sicuramente paradossale... ma quando non ci sono freni... non c'è controllo... l'emozione è caos.