Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

EXODUS - DEI E RE

Anno: 2014
Regia di: Ridley Scott
Genere: Storico
Si può scoprire molto di una persona... guardandola negli occhi.
"Lascia che ti dica qualcosa a proposito degli ebrei. Sono un popolo ostile, aggressivo e subdolo. Sai che cosa significa israelita nella loro lingua? Colui che è in guerra con Dio." "Colui che è in lotta con Dio. E' differente."
Dalle false credenze si passa al fanatismo, dopo alla sedizione e infine alla rivolta.
La verità. La verità è che questa non è nemmeno una buona storia. Da quanto si dice pensavo che foste più abili a raccontare storie.
Uno dei paradossi più deprimenti della vita è che gli uomini che bramano il potere sono i più bravi a ottenerlo ma i meno degni di esercitarlo.
"I monumenti sono monumenti per una ragione, devono ispirare." "Ispirare cosa in questo caso?" "In questo come in tutti i casi... il potere."
Accetto te per tutto quello che tu sei. Amerò quello che già conosco di te e avrò fiducia in quello che ancora non conosco, con rispetto per la tua integrità e la fede nel tuo amore profondo per me. E per tutto quello che la vita vorrà darci io m'impegno ad amarti.
"Chi è che ti rende felice?" "Sei tu." "Qual è la cosa più importante della tua vita?" "Sei tu." "Dove vorresti essere ora?" "Da nessuna parte." "E quando mi lascerai?" "Mai."
"E' bene che un ragazzo cresca senza credere in niente?" "Ed è male che cresca credendo in sé stesso?"
Non dire mai solamente quello che la gente vuole sentire.
Non mi aspettavo di ricevere un semplice sì, però... non voglio neanche ricevere un semplice no.
Ci sono due modi per combattere. E la differenza è data dai numeri. Con truppe numerose, attacchi il nemico frontalmente. Lo pugnali... dritto al cuore. Con un numero inferiore, devi attaccarlo dai lati, devi tagliare l'arteria che porta il sangue al cuore.
Le guerre di logoramento richiedono tempo.
E' questo il tuo Dio? Un assassino di bambini... che razza di fanatici possono adorare un Dio così?
Sai perché dormi così sereno, figlio mio? Perché sai di essere amato.
Non siete ancora... ancora liberi. Non siete arrivati a Canaan, alla terra dei vostri antenati. Voi avete onorato me con la vostra fiducia. Ora io onoro voi con la mia fede. Seguitemi e sarete uomini liberi. Restate e morirete da schiavi. Non abbiate paura. Dio è con noi.
Un condottiero può cadere ma la pietra... resterà.