Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

FRAMMENTI DAL PASSATO - REMINISCENCE

Anno: 2021
Regia di: Lisa Joy
Genere: Fantascienza
Il passato può ossessionare una persona. Così dicono. E il passato è solo una serie di momenti. Ognuno dei quali è perfetto, completo. Una perla nella collana del tempo. Il passato non ci ossessione. Non saprebbe neanche riconoscerci. Ma se dobbiamo trovare dei fantasmi... siamo noi l'ossessione del passato.
La nostalgia è uno stile di vita.
Stai partendo per un viaggio. Un viaggio nella memoria. La tua destinazione un luogo e un tempo in cui già sei stato. Per raggiungerli... non devi fare altro che seguire la mia voce.
Niente crea più dipendenza del passato.
Le cose dimenticate da qualche parte si possono ripescare, ma... le cose perse a cui non hai dato importanza finché non sono sparite sono definite dall'assenza.
I ricordi sono come il profumo... meglio a piccole dosi.
Le persone non svaniscono nel nulla.
Ci sono cose che non dovremmo dimenticare.
"Raccontami una storia." "Una storia... che tipo di storia?" "Una con un lieto fine." "Non esiste il lieto fine... la fine è sempre triste, soprattutto se la storia era felice." "Allora raccontami una storia felice ma fermati a metà."
In punto di morte gli uomini vogliono chiudere, un ultimo pensiero felice a cui aggrapparsi prima di morire.
Forse c'è un motivo se i ricordi svaniscono... se rimuginiamo solo sulle brutte cose del passato non le superiamo mai e se ci attacchiamo solo a quelle belle forse non ne avremo più così.
Quando sono arrivate le onde hanno portato via le menzogne... rivelando quello che il mondo era sempre stato... una giungla con una sola e unica regola... sopravvivere o morire.
Siamo noi l'ossessione del passato. Lo tormentiamo per guardare di nuovo. Per vedere le persone che ci mancano e le cose che ci mancano di loro.
Sentire la mancanza fa parte di questo mondo... senza quella tristezza, non si può gustare la dolcezza.