Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
GIOVENTU' BRUCIATA
Anno: | 1955 |
Regia di: | Nicholas Ray |
Genere: | Drammatico |
Io non mi sento mai vicina a nessuno.
"Volete sapere perché ho picchiato quel tizio?" "Già." "Mi... chiamava coniglio." "E i tuoi non ti hanno compreso?" "Non c'è pericolo."
Vorrei... che ci fosse un solo giorno in cui... io non debba sentirmi così confuso e... non debba provare la sensazione di vergognarmi di tutto.
I cieli sono immobili e freddi di nuovo. Nell'immensità del nostro universo e nelle galassie non si avvertirà la scomparsa della Terra. Attraverso gli infiniti recessi dello spazio, i problemi dell'uomo appaiono del tutto insignificanti e l'uomo, esistendo solo, vede sé stesso come un episodio di scarso rilievo.
"Tu hai un difetto." "Quale?" "Leggi troppi romanzi a fumetti."
E' un periodo critico per i ragazzi... dipende dall'età.
Immagina di dover fare qualche cosa o di dover andare in qualche posto e fare una certa cosa che tu sai che è molto pericolosa ma si tratta di una questione d'onore... e ti ci hanno costretto, come ti regoleresti?
"E' un tuo amico?" "Sì... è il mio migliore amico." "Che tipo è?" "Oh, è difficile. Bisogna conoscerlo bene. E' di poche parole ma quando parla sa quello che dice. E' sincero." "E' una buona qualità."
Si chiama Jim. Cioè, veramente James ma Jim gli piace di più. Dagli amici intimi si fa chiamare Jamie.
"Sai che ti dico? Sei simpatico. Seriamente." "Perché facciamo questo?" "Per vincere la monotonia... non ti pare?"
Ehi, torero. Al suo segnale corriamo verso l'orlo e il primo che si butta è un coniglio.
Pensa che strano... quando sono uscito questa mattina... il sole splendeva... il cielo era azzurro eccetera eccetera e... e per prima cosa ho visto te. Allora mi sono detto: Jim, questo mi sembra un giorno eccezionale, quindi è meglio viverlo bene perché forse... domani non sarai più nulla.
"E' questo quello che si dice amare qualcuno?" "Non lo so." "Che genere di persona credi che una ragazza desideri?" "Un uomo." "Sì... ma un uomo che sia gentile, affettuoso e..." "E?" "Come sei tu. E che non scappi via quando se ne ha bisogno."
Gli amici mantengono le promesse.
Mamma... papà... questa è Judy... ci vogliamo bene.