Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
HARVEY
Anno: | 1950 |
Regia di: | Henry Koster |
Genere: | Fantastico |
"Devo consegnare una raccomandata." "Ah, una cosa molto interessante." "Per il signor Dowd." ""Così infatti mi chiamo... Elwood P."
"Bella giornata, eh?" "Oh, non c'è giorno che non sia bello."
La gioventù ha sempre una grande attrattiva e l'uomo ne sente il fascino e cerca di non farsela sfuggire.
La vita non è facile per nessuno.
"Ora, questa persona che chiamate Harvey... chi sarebbe?" "E' un coniglio." "Sì, ammettiamolo... ma di chi si tratta, è qualcuno che vostro fratello ha trovato in uno di quei bar?" "Dottore ve l'ho già detto, Harvey è un coniglio, un grande coniglio bianco alto 1. 80, forse anche 1. 85, è una cosa che dovrei sapere, ho in casa da tanto tempo."
Basta sapersi intendere per risolvere le cose.
E' tipico dell'uomo essere soggetto a commettere errori.
"C'è un primo trauma, lo shock nel venire al mondo." "Da questo non guariremo mai."
Puka. Nome celtico mitologico. Uno spirito buono sotto forma animale. Sempre molto grande. Il Puka appare in luoghi diversi di tanto in tanto. Ora all'uno, ora all'altro. E' una benigna ma maliziosa creatura, amantissima del bere e dei pazzi.
Io ho lottato con la realtà trentacinque anni, dottore... e sono felice di dire che l'ho vinta fuggendola.
La sera si inoltrava. E' una gran bella immagine, non è vero? Col vostro permesso, la dico ancora.
Harvey ed io ci sentiamo come riscaldati in quei momenti. Siamo entrati come estranei e ci troviamo fra amici. Ci vengono vicino, si siedono, beviamo insieme e parlano con noi. Ci dicono delle immense terribili cose che hanno fatto. E delle immense stupende cose che faranno. Le speranze, i rimpianti, gli amori, le avversioni. Tutto immenso. Perché nessun uomo porta mai niente di piccolo in un bar.
L'invidia alberga anche negli uomini migliori... ed è un peccato.
Gli dissi, infine, dissi... tu hai un vantaggio su di me, tu sai il mio nome e io non so il tuo. E lui subito mi disse: che nome ti piace? Beh, non avevo neanche bisogno di pensarci perché io... Harvey è sempre stato il mio nome preferito. E così gli dissi Harvey. E lui, e questo è il lato più interessante di tutta la storia, disse... quale coincidenza, mi chiamo per l'appunto Harvey.
La scienza ha superato il tempo e lo spazio. Ebbene, Harvey ha superato non solo il tempo e lo spazio... ma qualsiasi obiezione.
Anni fa, mia madre era solita dirmi... diceva, in questo mondo, Elwood, devi essere, mi ha chiamato sempre Elwood, in questo mondo, Elwood, devi essere o molto astuto o molto amabile. Io preferivo l'astuzia, ma consiglio l'amabilità. Vi autorizzo a citarmi.
Qualche piccolo dissenso è necessario nelle discussioni. Dimostra che tutti ci interessiamo e prendiamo parte. E' un gran bene.
Non si hanno mai troppi amici.