Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
HURRICANE - IL GRIDO DELL'INNOCENZA
Anno: | 1999 |
Regia di: | Norman Jewison |
Genere: | Drammatico |
L'uragano ha ripreso a soffiare e soffia forte.
E' questo il vantaggio dei libri, no? Una volta letti puoi passarli a qualcun altro, come una fiaccola o un pallone. Sono cose che si passano.
Ci vogliono tante parole per raccontare la vita di qualcuno.
A volte non scegliamo noi i libri, loro scelgono noi.
Nella mia testa c'era posto per una sola parola, un solo pensiero... libertà.
L'unico vero mezzo per la liberazione di noi neri è la coscienza di sé e della razza.
Nessuno ce la fa da solo.
Appena uscito di prigione ero una macchina da combattimento. Una sola cosa sapevo fare... ed era la boxe. Avevo assaggiato il mio sangue e mi piaceva.
Organizzerò il mio tempo in base al mio orologio interno. Quando la prigione sarà sveglia io dormirò. Quando loro dormiranno io mi alzerò. Non vivrò né in questa cella né nel mio cuore. Solo nella mia mente. E nel mio spirito.
E' molto importante riuscire a trascendere i posti che ci limitano.
Scrivere è... è magia.
Scrivere è un'arma... ed è un'arma più potente di qualsiasi pugno.
Non concedo a me stesso di avere bisogno o desiderio di niente. Sono libero qui dentro perché fuori non c'è niente che voglio.
L'innocenza è una merce molto sopravvalutata.
E' bello avere degli amici.
Non si può allontanare chi rifiuta di essere scacciato.
"L'accusa non è preparata a procedere, a dibattere questo caso." "Perché no?" "Beh, supponevamo che la corte non avrebbe accolto un'istanza basata su nuove prove." "Errata supposizione."
Io ero un pugile, professionista. Il mio lavoro consisteva nel finalizzare l'odio e la tecnica che avevo imparato all'annientamento di un essere umano. E lo facevo. Ma Rubin Hurricane Carter non è un omicida. Vent'anni ho passato chiuso in una gabbia. Giudicato un pericolo sociale. Non più trattato da essere umano, non più trattato da persona. Contato, quindici volte al giorno. Ho scontato la pena inflittami dalla giustizia ma ancora non c'è giustizia per me. Per questo le chiedo di arrendersi all'evidenza. Non allontani da sé la verità, non metta a tacere la sua coscienza, non ignori la legge, no, anzi, abbracci quel principio, quell'alto principio al cui servizio la legge dovrebbe essere. Giustizia... non chiedo altro, vostro Onore. Giustizia.
"Qual è stato il primo libro che hai comprato?" "Il tuo." "Un caso, secondo te?" "No." "No, lo penso anch'io. Lesra, diminutivo di Lazzaro, colui che è risorto dai morti. Rubin, Genesi, capitolo XXIX versetto XXXII, significa 'guarda un figlio'. Metti insieme le due cose e avrai 'guarda un figlio colui che è risorto dai morti'. Non è casuale."
L'odio mi ha messo in prigione... l'amore mi farà uscire.
"Signor Carter, ora che è fuori si chiamerà ancora Hurricane?" "Io sarò sempre Hurricane... essere Hurricane è magnifico."