Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

I GIOVANI LEONI

Anno: 1958
Regia di: Edward Dmytryk
Genere: Guerra
Sai, di regola gli americani hanno una pessima pronuncia tedesca, ma il tuo accento è... è veramente orrendo.
Tu credi che essere nazisti sia una cosa tanto brutta?
"Credo che sia in questo. E' in questo che Hitler può aiutarci e dato che lui ha promesso di cambiare queste cose..." "Christian, Hitler vi promette di conquistare tutto il mondo." "Sì, ma queste sono soltanto le allucinazioni di un gruppo di fanatici che sono completamente pazzi."
Quando si tratta di politica si discute, si discute, si discute e non si arriva mai a niente.
Un gran giorno. Un giorno di importanza storica. Negli anni a venire ci torneremo col pensiero e diremo: noi fummo là all'alba di una nuova era.
"Per l'età che hai e col tuo mestiere hai una salute di ferro. Che regime segui?" "Buoni liquori."
A volte penso d'avere addosso qualche olezzo, qualcosa che richiama la femmina.
Io non sono nè eroe nè un pollo. I polli andranno a fare la guerra anche per me.
"Quanti di noi pensate di ammazzare in nome di questa meravigliosa Europa unita?" "Se non ci sarà l'unificazione, continueremo comunque ad ucciderci fra noi."
Per me la sola via per la pace è smettere di ucciderci.
"Ignora forse che diventando un soldato si è impegnato a dare la morte sotto qualsiasi forma?" "Io non credo che sia possibile rifare questo mondo dal sottosuolo di un lurido posto di polizia."
L'esercito tedesco è invincibile perchè è un esercito che obbedisce agli ordini, a tutti, per sgradevoli che possano essere.
Non c'è posto per sentimentalismi, nè moralismi, nè individualismi.
"Come sono le donne a Parigi?" "Francesi... e molto patriottiche."
"Cosa vuoi da me?" "Voglio che ti comporti come un uomo."
Siamo degli esseri umani civili o delle bestie feroci? Un essere umano lo capisce quando è perduto e cerca di mettersi in salvo. Quando vai sotto le armi, si presume che tu rischi la vita, però non si presume che tu debba buttarla via.
Quando stai in una buca piena dei tuoi escrementi per giorni e giorni e quando vedi le facce e i corpi di quelli che hai ucciso... cambi. E quando sei laggiù, così, e devi vivere accanto alla morte ogni giorno, per tanto tempo, devi avere qualcos'altro davanti agli occhi, se no diventeresti pazzo.