Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
IL BUIO NELL'ANIMA
Anno: | 2007 |
Regia di: | Neil Jordan |
Genere: | Drammatico |
Quando ami una cosa, ogni volta che ne perdi una piccola parte... perdi un pezzo di te stesso.
Sono tanti i modi di morire, ma tu devi trovare il modo di vivere... questa è la cosa difficile.
"Le donne non si sparano in faccia... stando alla mia esperienza." "E dove si sparano stando... alla tua esperienza?" "Al cuore."
"La sua fedina penale è più lunga del mio cazzo." "Vuol dire che è incensurato."
New York, la città più sicura del mondo. Ma è orribile... avere paura di un luogo amato. E vedere un angolo che conoscevi così bene e spaventarti con la sua ombra. Non riuscire a salire i gradini tanto noti. Non avevo mai capito come si potesse vivere nella paura. Paura di rincasare nel buio, sole. Paura di trovare nella posta quella polvere bianca, terrore della notte. Gente che ha paura di altra gente. Credevo che la paura appartenesse ad altre persone. Persone più deboli. Non l'avevo mai avuta. E ora ce l'ho dentro. E quando ti tocca, capisci che è sempre stata lì, lei... in agguato, ben nascosta sotto tutto quello che tu amavi. E ti si gela il sangue. Il tuo cuore duole e tu guardi la persona che eri camminare per quella strada. E ti domandi se mai, se tornerai mai ad essere lei.
"I morti raccontano?" "Oh sì, tutti lo fanno... e quasi tutti mentono. Ma i morti no. Del resto le bugie ci dicono delle cose perché per mentire un motivo c'è."
Nella sua essenza, lo spirito americano è duro, solitario, distaccato e assassino... non è ancora mai mutato. E' una citazione da D. H. Lawrence. Perché c'è chi pensa di essere Dio in giro... uccide in nome della giustizia nella città più sicura del mondo.
Poiché non potevo fermarmi per la morte, essa benigna si fermò per me. Il cocchio conteneva noi due sole. E l'immortalità.
Al mio paese, i bambini venivano armati e obbligati a uccidere i genitori per farci vedere che chiunque può superare quella linea. Diventare un assassino. Ogni morte lascia un vuoto che va colmato.
Nessuno ho visto... e nessuno ha visto me.
Non riesci a tornare ad essere la stessa. Nello stesso luogo. Quest'altro da te, questo estraneo... è tutto quello che sei ora.