Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL CANDIDATO

Anno: 1972
Regia di: Michael Ritchie
Genere: Drammatico
La politica è un mare di merda.
"Non hai niente da perdere, quindi puoi dire quello che vuoi. E' un discorso fra te e il pubblico. Resta da vedere se ti va di mettere il sedere sul fuoco." "No, resta da vedere se vale la pena."
Quanti uomini politici conosci che possono fissare la telecamera senza apparire con gli occhi storti?
La criminalità non è un argomento, è un sintomo.
Esaminiamo piuttosto l'origine della criminalità. E' stato dimostrato che è in questo supino atteggiamento di permissività. Guardiamoci in faccia. Questo atteggiamento ha creato una razza di farabutti con cui competere. La società è diventata molle come una banana marcia.
Il collaudo di un paese forte sta nel come affronta le sue difficoltà.
Il paese più ricco e più potente del mondo non riesce a tenere occupata la sua massa lavorativa. Non può curare i concittadini ammalati. Non può nutrire gli indigenti o alloggiare decentemente i senzatetto. Non può dare la necessaria istruzione a chi ha bisogno di istruzione. Io dico che ci deve essere un sistema migliore. Per me... per me il significato di questa elezione è uno solo. E' passato il momento in cui si possono con indifferenza voltare le spalle alle esigenze fondamentali del popolo. E non crediate che lo si possa più divagare opponendo i giovani contro i vecchi, i bianchi contro i neri, i poveri contro i meno poveri. Io credo sia giunto il momento in cui il popolo americano si rende conto che siamo in barca insieme. E che affonderemo o navigheremo insieme. Ed è mia opinione personale, solo personale, che così debba essere. E' una prova del nostro coraggio, della reciproca comprensione, della fiducia in noi stessi e della fiducia nel nostro paese.
Un uomo può solo dirvi: io sono qui. Ed è quanto io dico a voi questa sera. Eccomi qui, ansioso di fare tutto quello che posso. Mettiamoci in cammino.
"Cos'hai in mente, senatore?" "Non lo so." "Allora sei un senatore perfetto."